Lo stralcio dalla Finanziaria regionale dell’articolo che prevedeva la soppressione dell’Esa, deciso ieri sera (11 aprile) al’Ars, insieme l’incremento delle risorse destinate ai forestali, per i segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Sicilia “sono due importanti risultati della mobilitazione promossa dai sindacati. Auspichiamo adesso – aggiungono Alfio Mannino, Pierluigi Manca e Antonio Marino – che anche per gli altri punti della nostra vertenza si registrino passi avanti”.

La prossima settimana è previsto un incontro tra i sindacati e il presidente della Regione. Ieri si è svolta a Palermo la manifestazione regionale dei forestali e dei lavoratori degli enti di servizio all’agricoltura e alla zootecnia (Esa, Aras, Consorzi di bonifica). Hanno fatto seguito un incontro con l’assessore regionale all’agricoltura e col gruppo del Pd all’Ars. Nei prossimi giorni sono in programma incontri anche con altri gruppi parlamentari.

Restano infatti sul tappeto la questione dell’applicazione del contratto integrativo dei forestali, il riavvio al lavoro del personale dell’Aras e la soluzione dei problemi che riguardano i consorzi di bonifica (mancanza di risorse e impossibilità ad oggi di avviare i lavoraratori e di far partire la campagna irruigua), oltre che le riforme. Sull’Esa il governo ha annunciato che presenterà un disegno di legge. “Confermiano per ora lo stato di agitazione dei lavoratori – concludono i segretari di Flai, Fai e Uila – e le iniziative territoriali per tenere vivi i temi della vertenza, fino alla completa soluzione”.