Domani, 12 aprile, alle ore 9.30, a Roma, presso la ‘Sala Accademia’ del ‘Centro Congressi Frentani’, in via dei Frentani 4, sarà presentato il Rapporto sui bilanci delle Regioni curato dall'Ires per conto della Cgil.

L'iniziativa, alla quale parteciperà anche il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, sarà coordinata da Nicola Marongiu (coordinatore area welfare Cgil) e introdotta da Rossana Dettori (segretaria nazionale Cgil).

L’analisi sui bilanci delle Regioni sarà presentata dal direttore dell’Ires, Francesco Montemurro. Le considerazioni conclusive saranno affidate a Roberto Ghiselli (segretario nazionale Cgil).    

Per molti anni i bilanci delle Regioni sono stati considerati di difficile comprensione e non comparabili tra loro. Ma oggi, a due anni dall’avvio della riforma per la loro armonizzazione, qualcosa è cambiato e per la prima volta è possibile effettuare un’analisi sui bilanci delle Regioni, che nel 2015 hanno gestito direttamente o indirettamente spese totali per circa 224,7 miliardi di euro, pari a quasi il 13,7% del Pil nazionale.

In particolare, il rapporto analizza i risultati di amministrazione, le politiche tributarie, l’incidenza dei vari capitoli di spesa, a partire da quella sanitaria, e le ricadute sui bilanci delle Regioni delle scelte finanziarie e normative dello Stato.