L'incontro "è andato bene, è stata l'occasione per raccontare il senso della nostra proposta di legge di iniziativa popolare e affrontare l'attenzione che hanno sul diritto-dovere che le proposte di legge di iniziativa popolare vengano discusse in Parlamento". Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, all'agenzia Dire al termine della riunione col Movimento 5 Stelle al Senato sulla Carta dei diritti. Da parte dei pentastellati "c'è l'impegno a riavviare l'esame quando riprenderà l'attività parlamentare". Il merito del testo "non è stato affrontato, ma già nella scorsa legislatura è emersa la sensibilità su alcuni temi". Per i prossimi incontri con le forze politiche, aggiunge, "finora abbiamo avuto la risposta del presidente della Camera Roberto Fico, ci hanno poi risposto il gruppo di Forza Italia della Camera e Leu".

Una delegazione della Cgil, guidata dal segretario generale Susanna Camusso, ha incontrato oggi il presidente del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle al Senato, Danilo Toninelli. L'appuntamento si è svolto alle 15.30 presso gli uffici di presidenza del M5S (palazzo Carpegna, via degli Staderari 2). La riunione è stata fissata per discutere della Carta dei diritti universali del lavoro, la proposta di legge di iniziativa popolare della Cgil che ha raccolto 1,2 milioni di firme. 

Il sindacato di corso d'Italia ha inviato una richiesta di incontro ai presidenti di Camera e Senato, insieme a tutti i gruppi parlamentari. “Nella scorsa legislatura, infatti – ha scritto il segretario della Cgil –, la Carta dei diritti è stata incardinata presso la commissione Lavoro della Camera dei deputati, la quale, a sua volta, ha concluso le audizioni nell'ottobre scorso”. “Per questo all'avvio della XVIII Legislatura – ha aggiunto Camusso – ci sembra importante poter proseguire il percorso in questa direzione, auspicando una proficua interlocuzione, considerata l'importanza dei temi, fondamentali per il futuro del nostro Paese”.

Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha accettato l'incontro con una lettera inviata a Camusso. "Accolgo volentieri la sua proposta di incontrarci per parlare della Carta dei diritti universali del lavoro, ovvero della legge di iniziativa popolare che ha raccolto oltre un milione di firme", scrive Fico nel testo. "Percorsi e momenti di confronto come questi - sottolinea il presidente della Camera - si inseriscono pienamente nella concezione del Parlamento come luogo aperto alla cittadinanza, in cui gli istituti di democrazia diretta previsti dalla Costituzione ricevono la massima attenzione e diventano materia viva. Le proposte di legge di iniziativa popolare, in particolare, rappresentano uno strumento straordinario per far crescere insieme cittadini e istituzioni".

LEGGI ANCHE
SPECIALE CARTA DEI DIRITTI