Soddisfazione della Fiom CgilL Valdichiana Senese per i risultati delle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie in due significative aziende di Sinalunga: la Ctc (Scm Group) e la Makor. “Alla Makor - spiega Gian Luca Scartoni, della Fiom - la partecipazione al voto di oltre il 70% degli addetti ha permesso la ricostituzione dell'organismo Rsu, vacante da alcuni anni, che sarà sicuramente utile per rafforzare le buone relazioni sindacali esistenti che già l'anno scorso avevano comunque portato al raggiungimento di un accordo aziendale sul premio di risultato”.

“In Ctc la soddisfazione è anche maggiore - sottolinea Scartoni - perché nelle elezioni di quattro anni fa la nostra organizzazione era risultata il secondo sindacato in azienda, mentre oggi, con una percentuale di voto di quasi l’82% degli aventi diritto, non solo è la prima, ma anche l'unica presente, e per quanto ci risulta anche in termini di iscritti. Tale risultato può certamente avere come chiave di lettura l'impegno costante e le energie che la Fiom ha speso per l'ingresso a pieno titolo della Ctc nella trattativa di gruppo per il rinnovo dell'integrativo aziendale, che ha portato anche in provincia di Siena, oltre ad un ottimo risultato economico, importanti principi normativi collettivi ed individuali, anche come antidoto al jobs act. Un impegno riconosciuto da parte dei lavoratori anche ai componenti della Rsu, tutti riconfermati”.

“Entrambe le aziende, anche se per settori diversi, sono specializzate nella produzione di macchine per la lavorazione del legno e riconosciute a livello mondiale per qualità e innovazione dei prodotti, - aggiunge il rappresentante Fiom - peculiarità che hanno permesso loro, insieme a poche altre nel territorio, di andare contro corrente, vedendo negli ultimi anni crescita di fatturato e livelli occupazionali. Pur non risolvendo la richiesta di lavoro che grava nella zona, ancora pesantemente colpita dalla crisi, i dati positivi confermano che ricerca, qualità, professionalità ed innovazione sono la strada vincente per il futuro del nostro territorio”.

“In Valdichiana quindi - conclude Scartoni - ci sono imprese e maestranze con professionalità e know how tale da rappresentare al meglio il made in Italy nel mondo. Anche per questo è motivo di orgoglio aver registrato in entrambe le aziende la presenza di un’unica lista RSU, quella della FIOM-CGIL”.