Una vertenza difficile, quella di Ericsson, che sembra aggravarsi ogni giorno di più. Dopo l’incontro di martedì scorso presso il ministero dello Sviluppo economico, si tiene oggi, lunedì 22, a Roma nella sede di Unindustria il primo dei tre vertici tra azienda e sindacati. Gli altri due sono convocati, sempre a Roma, per venerdì 26 (in Unindustria) e lunedì 29 gennaio (al ministero), quest’ultimo anche con la presenza del governo. L’incontro del 16 non ha portato buone notizie. La Ericsson ha riconfermato l’intenzione di ridurre la forza lavoro e di rivisitare il costo del lavoro, il tutto per rendere, secondo lei, competitiva la Ericsson Services Italia.

Anche i lavoratori della Nardi Spa, storica azienda metalmeccanica di San Giustino (Perugia) sono al centro di una crisi pesantissima e, soprattutto, di un passaggio di proprietà che l'ha condotta nelle mani di un fondo di investimento britannico. Venerdì scorso c'è stato lo sciopero e un presidio. Domenica, invece si sono svolti due cortei promossi dalla cittadinanza locale a sostegno dei lavoratori. Oggi, 22 gennaio, i lavoratori della Nardi si riuniscono in assemblea sindacale all’interno dell’azienda per decidere le nuove iniziative da intraprendere in base alle eventuali novità che si auspica arriveranno dalla proprietà o dalle istituzioni.

Si inaugura ancora oggi, lunedì 22 gennaio, alla Cgil di Molfetta lo Sportello marittimo. L'appuntamento è alle ore 18 presso la Camera del lavoro. Gli obiettivi della Filt Cgil sono quelli di "incrociare domanda e offerta per favorire l’occupazione dei lavoratori marittimi in Puglia, fornire assistenza e servizi ai lavoratori del mare e alle loro famiglie, garantire ai lavoratori la tutela legale per far valere i propri diritti e per il miglioramento della qualità del lavoro".

Lavoro è legalità, è questo invece il tema dell’iniziativa organizzata dalla Cgil Pollino Sibaritide Tirreno che si terrà a Castrovillari, domani (martedì 23 gennaio) alle ore 16:00, presso il Protoconvento francescano - teatro Sybaris. L'iniziativa sarà conclusa dal segretario generale della Cgil nazionale, Susanna Camusso. L'obiettivo è chiamare a responsabilità istituzioni, forze sociali e lavoratori per gettare le basi per un ragionamento sulle politiche di crescita e di sviluppo del comprensorio calabrese.

Dopo il tavolo tecnico della scorsa settimana a Roma sullo stabilimento Ilva di Genova Cornigliano, il confronto con il nuovo acquirente (Am Investco) proseguirà questa settimana, martedì 23 e mercoledì 24 gennaio con il tavolo tecnico su Taranto, e la prossima, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio col piano per Genova, Novi e Racconigi. A febbraio, poi, è già previsto un nuovo vertice tecnico che ci si augura possa essere conclusivo.

Visite fiscali in caso di assenza dal lavoro per malattia, cosa cambia?. Sarà questo il tema de ‘La Cura dei Diritti’, il servizio di domande e risposte promosso dalla Fp Cgil Sanità attraverso una diretta Facebook e dedicato ai lavoratori del settore, in programma martedì 23 gennaio dalle ore 19 alle ore 19.30 sulla pagina Facebook della Fp Cgil sanità. È possibile, come sempre, inviare le domande commentando sotto il post di annuncio della diretta, inviando alla pagina dei messaggi privati, scrivendo a sanita@fpcgil.it oppure a commento della diretta.

Si svolge sempre martedì 23 gennaio lo sciopero nazionale di due ore dei dipendenti di Alstom Ferroviaria. A motivare la protesta, indetta da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, lo stallo nella trattativa per il rinnovo della contrattazione integrativa. I sindacati hanno avanzato proposte “in particolare sull’incremento degli importi massimi dei premi di risultato, sulle tutele da garantire in caso di esternalizzazioni di attività e sul welfare integrativo”.

È stato definito “un passaggio importante, forse persino storico” quello che sta vivendo Arti Group di Bergamo. Così i sindacati di categoria Fistel Cisl, Slc Cgil e Ulcom-Uil di Bergamo hanno commentato l’acquisizione del gruppo da parte della holding Agh. I sindacati e le Rsu di ArtiGroup, in rappresentanza dei 460 lavoratori del gruppo, si sono incontrate la scorsa settimana con la nuova proprietà. Questa settimana, il 23 e il 24 gennaio, invece, si svolgeranno le assemblee con i lavoratori.

Sempre il 23 e 24 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria “Arcavacata” di Cosenza, si terrà l’Assemblea nazionale della Flc Cgil sull’Università. I lavori saranno conclusi il 24 dalla segretaria generale della Cgil Susanna Camusso. L’assemblea nazionale arriva a poco più di due anni di distanza dall’iniziativa che si tenne a Roma, presso l’Università di Roma Tre nel 2015. Ancora oggi tante di quelle emergenze sono attuali, a partire dai divari territoriali, alla scarsità delle risorse pubbliche a disposizione per la ricerca e l’innovazione, dalla precarietà del lavoro, alla mancanza di personale, ad un contratto nazionale che dopo 9 anni fa ancora fatica a decollare.

Cgil Toscana e Cgil nazionale sempre il 23 gennaio hanno poi organizzato una giornata di approfondimento e discussione dal titolo “Acqua, aria, terra: risorse della città sostenibile”. Appuntamento alle 09:30 in via Pier Capponi 7 a Firenze, tra i partecipanti Dalida Angelini, segretaria Generale Cgil Toscana, Maurizio Brotini, segretario Cgil Toscana, Anna Marson dell'Università di Venezia, Fausto Ferruzza presidente di Legambiente Toscana, presente anche il direttore di Casa Spa Firenze, Vincenzo Esposito.

Giovedì scorso il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha incontrato nuovamente i vertici della Embraco. Il tavolo ministeriale con le parti sociali è già convocato per il prossimo 8 febbraio, mentre con i sindacati il prossimo appuntamento è per il mercoledì 24 gennaio all'Unione industriale di Torino per proseguire il confronto sulla procedura di licenziamento collettivo, così come prevede la legge. Il ministro ha chiesto a Embraco di sospendere le procedure di licenziamento per i 497 lavoratori del sito di Riva di Chieri, così da consentire la valutazione di possibili iniziative di reindustrializzazione.

Si svolge ancora mercoledì 24 gennaio a Roma, alle 10 presso la sede della Cgil nazionale, l’Attivo nazionale dei quadri e dei delegati Artigianato, panificazione e pmi alimentari della Flai Cgil. Introduce i lavori Ivana Galli (segretaria generale Flai Cgil), intervengono tra gli altri, Massimiliano D’Alessio (Fondazione Metes), Sebastiano Calleri (responsabile Salute e sicurezza Cgil nazionale) e Rosario Strazzullo (Coordinamento Area contrattazione Cgil nazionale). Conclude i lavori il segretario confederale Cgil Franco Martini.

Ancora mercoledì 24 gennaio, alle 11 presso il Salone Governato della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, si terrà la commemorazione dedicata a Guido Rossa, operaio e sindacalista, ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. Alle 11 è previsto il saluto della Camera del lavoro di Genova a cura del segretario organizzativo Armando Firpo e a seguire si terrà l’intervento del Presidente Emerito dell’Anpi Carlo Smuraglia. All’incontro saranno presenti i ragazzi di alcune scuole genovesi che in occasione della cerimonia deporranno una corona di fiori presso il cippo voluto dai compagni di lavoro di Rossa e ospitato nel piazzale della Cgil genovese.

Il 26 gennaio i sindacati di categoria Feneal, Filca e Fillea, insieme ai lavoratori del restauro, saranno davanti al ministero dei Beni culturali e ambientali a Roma per protestare contro l’ennesimo rinvio dei lavori della commissione che esamina le domande per il riconoscimento della qualifica di restauratore. Sono in migliaia che attendono da anni un riconoscimento ufficiale, costretti ad accettare contratti al ribasso e a sottostare a continui ricatti. Feneal, Filca e Fillea chiedono al Mibact di “provvedere al più presto, pubblicando l'elenco nazionale dei restauratori, così come stabilito dalla legge”. L’hashtag ufficiale della mobilitazione è #GhostBasta.

Si svolge sempre venerdì 26 gennaio a Bologna, alle ore 9.30 presso la sede della Camera del lavoro, la presentazione del documento nazionale "Piattaforma integrata per lo sviluppo sostenibile: la nostra contrattazione multilivello per il lavoro, l'ambiente, il clima e il territorio", organizzata da Cgil nazionale e Cgil Emilia Romagna. I lavori sono conclusi da Gianna Fracassi, segretaria confederale Cgil nazionale; interviene Luigi Giove, segretario generale Cgil Emilia Romagna.

Il 27 gennaio viene celebrata la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e con essa la Giornata della Memoria, ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni unite che viene celebrata anche in Italia dal 2001, dopo l'approvazione del parlamento nel 2000. Come ogni anno, le città italiane organizzano numerose iniziative per ricordare le vittime del nazismo e lo sterminio degli ebrei.