"Presso la sede del III municipio di Roma Capitale, a piazza Sempione, Spi Cgil Rieti Roma Est valle dell'Aniene, Fnp Cisl Roma capitale e Rieti e Uilp Uil di Roma Est hanno siglato l’accordo per un lavoro comune per affrontare le problematiche dei pensionati e delle pensionate della zona". Così, in un comunicato unitario, le tre organizzazioni sindacali.

"L’intesa, sottoscritta dal vicepresidente e assessore ai servizi sociali Roberto Salviani – continua la nota –, fa seguito a quello confederale del 28 settembre scorso, nella consapevolezza dell’importanza della concertazione, soprattutto con il sindacato dei pensionati, in un municipio in cui gli ultra sessantacinquenni rappresentano il 25,2% del totale della popolazione e gli ultra ottantenni l’8,9%. Il confronto si articola su tre specifici tavoli e tre macro-aree. I tavoli verranno convocati con cadenze periodiche da definire e saranno incentrati sulle politiche sociali e territoriali per gli anziani, l’invecchiamento attivo, le questioni di genere, i problemi delle donne anziane.

Nel primo tavolo, verranno affrontati la verifica dei progetti del piano sociale municipale 2018-20, l’integrazione socio-sanitaria, i servizi per gli anziani, la redazione di una carta dei servizi municipali e l’avvio di esperienze di cohousing. Nel secondo tavolo, si cercherà di sviluppare il rapporto di partecipazione attiva rappresentata dagli anziani operanti nel mondo del volontariato e dei centri sociali anziani trasferendo i saperi e le esperienze di vita alle nuove generazioni. Il terzo tavolo riguarderà le donne anziane per la promozione dell’esigibilità dei propri diritti, dell'uguaglianza tra i sessi e di forme di sostegno a coloro che si dedicano alla cura di familiari e delle vittime di violenza.