Cgil, Cisl, Uil e Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo, in occasione dell'incontro odierno alla Città metropolitana - tavolo di crisi Alpina -, alla presenza dell'assessore del Comune di Bologna, Matteo Lepore, esprimono "grande soddisfazione per il raggiungimento dell'accordo con le aziende coinvolte, a garanzia della piena tutela occupazionale".

L'intesa prevede la tutela occupazionale per tutti i lavoratori, che saranno ricollocati nelle aziende presenti sul sito aeroportuale, compreso il gestore dello scalo, che responsabilmente decide di contribuire alla risoluzione di questa pesante vertenza insieme agli Handleres; Gh, Aviation services e Aviapartner, che condividono di terminare con oggi anche la penosa vicenda dei subappalti delle attività aeroportuali in capo alle cooperative", rilevano le diverse sigle.

"I lavoratori passano con l'esclusione del periodo di prova e con il mantenimento delle attuali condizioni economiche, normative, le anzianità di servizio e con l'esclusione delle tutele crescenti (Jobs act). Ringraziamo tutti i lavoratori coinvolti per la fiducia riposta e i delegati per il fattivo e positivo contributo", concludono i sindacati.