Medici, infermieri, operatori sanitari. Lavoratori che, più di altri, come dimostrano le cronache, sono soggetti ad aggressioni sul posto di lavoro. Perciò, la Fp Cgil ha deciso di dedicare la terza puntata de ‘La Cura dei diritti’, la diretta Facebook che fa parte del servizio di assistenza legale e contrattuale fornito dalla Fp Cgil sanità a lavoratrici e lavoratori del settore, proprio al tema delle aggressioni al personale sanitario nei luoghi di lavoro. L’appuntamento è domani, martedì 9 gennaio, dalle 19 alle 19.30, sulla pagina Facebook della Fp Cgil sanità (fb.me/fpcgilsanita).

Un momento di riflessione, promosso dalla categoria della Cgil, su un fenomeno “tanto delicato quanto attuale e che tutte le statistiche, nonché le denunce che quasi quotidianamente ci pervengono, dimostrano essere in costante aumento negli ultimi anni. E ad esserne colpiti sono soprattutto gli operatori della sanità, più di altri lavoratori che operano a contatto diretto con l’utenza. Dunque, è necessario parlarne apertamente, aggiunge la Fp Cgil, e ascoltare le testimonianze di chi tali aggressioni le ha subìte o vi ha assistito, per determinare quella consapevolezza necessaria per affrontare il tema in modo risolutivo”. Ed è quanto accadrà domani nel corso della diretta che, anche stavolta, sarà affidata ad Antonio Marchini, Fp Cgil nazionale, e all’avvocato Michele Bonetti.

In generale, #LaCuraDeiDiritti si propone di accogliere le domande e le esperienze di lavoratrici e lavoratori della sanità e di fornire loro risposte e strumenti per risolvere le proprie questioni lavorative, sia dal versante contrattuale che da quello legale. È possibile farlo attraverso varie modalità: interagendo con la pagina Facebook (fb.me/fpcgilsanita), attraverso il telefono (chiamando il 348/5867595 o il 342/8535863, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30), oppure attraverso e-mail (sanita@fpcgil.it).