Nella giornata di oggi, Flai, Fai e Uila hanno presentato, presso la sede di Confagricoltura a Roma, la piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti, che scade il 31 dicembre prossimo, dando così inizio alla trattativa.

“Attribuiamo grande importanza al rinnovo di questo ccnl che, oltre a riguardare circa un milione di lavoratori, interessa l’agricoltura, settore di fondamentale importanza per l’Italia, sia per le sue eccellenze che per il contributo a tutta l’economia del Paese”. Lo dichiara Ivana Galli, segretaria generale Flai.

“Cogliamo quale segnale positivo che si sia dato inizio alla trattativa prima della scadenza del contratto. La Flai, unitariamente alla Fai e alla Uila, ha illustrato una piattaforma all’insegna della responsabilità, che sappia garantire un incremento delle tutele per i lavoratori e un’occasione di crescita per l’intero settore. In tal senso, sono orientate, ad esempio, le richieste relative alla disciplina degli appalti, alla valorizzazione della bilateralità e al recepimento delle novità legislative in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro irregolare”, conclude la dirigente sindacale.