Alstom Transport Sesto San Giovanni: venerdì 10 novembre i lavoratori saranno in sciopero e presidio. Lo scorso 23 ottobre, a pochi giorni dall’annunciata fusione con Siemens, Alstom Transport ha comunicato l'intenzione di esternalizzare i settori del magazzino e dell’area logistica del sito di Sesto San Giovanni. "Entro il 1° dicembre, secondo l’impresa, 25 lavoratori, dipendenti dell'azienda da molti anni verranno ceduti, come al calciomercato, alla società Bcube di Casale Monferrato", così in una nota la Fiom Milano

Quello della logistica è un settore strategico, continua la Fiom, "e la sua esternalizzazione, che non ha alcuna logica neppure sul piano produttivo e dell’efficienza, rischia non solo di mettere a rischio l'occupazione dei lavoratori coinvolti, ma depotenzia il sito di Sesto San Giovanni e potrebbe segnare un primo passo sulla strada del disimpegno di Alstom Transport rispetto allo stabilimento di Via Fosse Ardeatine".

"Visto l’atteggiamento di totale chiusura al dialogo dell’impresa, l’assemblea dei lavoratori che si è svolta ieri ha deciso di intensificare la mobilitazione per contrastare le scelte aziendali. Per domani, venerdì 10 novembre è stato proclamato uno sciopero con presidio davanti ai cancelli dello stabilimento. Le iniziative di lotta proseguiranno anche nella prossima settimana", conclude la nota.