Sciopereranno venerdì 27 ottobre i lavoratori della cooperativa 29 giugno, impegnati nella raccolta differenziata per le utenze non domestiche e nella pulizia dei mercati rionali del I, II e parte del IV municipio. Mentre tra Ama e la cooperativa è in corso un contenzioso, a meno di una settimana dalla scadenza dell’appalto e in assenza di una nuova gara, resta l’incertezza sul futuro di questi lavoratori e sull’offerta di servizi. Proprio sul prolungamento dell’affidamento poi, è giunta una richiesta di audizione all’Anac da parte della Cooperativa 29 giugno.

"Oltre a chiedere che gli appalti vengano realizzati tempestivamente e tutelando l’occupazione, continuiamo a chiedere un tavolo in cui tutte le parti – Ama, Roma Capitale, 29 giugno e le altre aziende e cooperative impegnate negli lotti dell’appalto - di fronte al prefetto assumano impegni concreti", si legge in una nota della Fp Cgil di Roma e Lazio.

Domani, 24 ottobre, i lavoratori torneranno in presidio a piazza Santi Apostoli, di fronte alla prefettura, dalle 14 alle 17.