Il 26 settembre, presso la sede dell’Arilf, si è svolto un incontro sulla riqualificazione del sito produttivo ex Alstom Power di Sesto San Giovanni e sul futuro dei lavoratori licenziati, al termine del quel è stato stilato un verbale - condiviso dagli assessori al Lavoro e allo Sviluppo economico della Regione Lombardia - in cui la Fiom, i rappresentanti della Giunta, Città metropolitana di Milano e Comune di Sesto San Giovanni “chiedono al Governo un impegno diretto e risolutivo nel mettere in campo tutti gli strumenti di politica industriale affinchè la reindustrializzazione del sito Alstom/Ge di Sesto San Giovanni diventi realtà”.

I rappresentanti delle istituzioni “confermano l’impegno a mettere a disposizione , nell’ambito della normativa vigente e degli strumenti attualmente disponibili, risorse, processi e percorsi agevolativi per i soggetti che manifestino una seria intenzione di partecipare attivamente all’azione di reindustrializzazione e ricollocazione dei lavoratori licenziati”.

“Per il 19 ottobre – dichiara Roberta Turi, segretaria generale Fiom Milano – è stato convocato l’incontro al Mise. La conferma dell’impegno delle istituzioni locali di mettere a disposizione risorse e strumenti finalizzati alla ripresa dell’attività nel sito di Sesto è un ulteriore tassello per giungere a una soluzione positiva di una lunga vertenza. Ci auguriamo che i soggetti coinvolti, a partire da azienda, proprietà dell’immobile e advisor, abbiano in mano soluzioni operative in tempi certi per far rivivere il sito e valorizzare competenze e professionalità dei lavoratori”.