In occasione dell’ anniversario della morte di Fernando Santi, grande esponente del movimento sindacale e politico del dopoguerra, il prossimo venerdì 15 settembre alle ore 9.30 al Cimitero della Villetta si svolgerà la consueta commemorazione promossa dalla Cgil di Parma.

Fernando Santi moriva a Parma il 15 settembre 1969. È stato uno dei più illustri esponenti del movimento sindacale italiano del dopoguerra, annoverato tra i padri fondatori della democrazia repubblicana. Segretario Generale aggiunto della Cgil dal 1947 fino al 1965, per cinque legislature, dal 1948 fino al 1968 Fernando Santi è stato deputato al Parlamento italiano. Dirigente politico e sindacale di levatura nazionale ed europea, rimase sempre legatissimo alla sua Parma, di cui volle restare per diverso tempo consigliere comunale.

In occasione del 48° anniversario della scomparsa di Santi, la Cgil di Parma "desidera, come ogni anno, ricordare la sua figura e il suo impegno civile. La commemorazione si svolgerà venerdì 15 settembre, alle ore 9.30, nel Cimitero della Villetta, dove come di consueto sarà deposta, presso la tomba di Santi nella Galleria Perimetrale, una corona di fiori alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni comunale e provinciale di Parma. Seguirà un momento di raccoglimento e ricordo". E' quanto si legge in una nota del sindacato, che "invita lavoratori e pensionati a partecipare alla commemorazione".

Nella stessa giornata di venerdì 15 settembre, alle ore 17.00, anche la Camera del Lavoro territoriale di Borgotaro ricorderà, come da tradizione, la figura di Fernando Santi presso il Cippo a lui dedicato al Passo Colla in Val Taro, nel Comune di Compiano. La commemorazione vedrà la presenza dei sindaci dei Comuni di Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo e del segretario generale della Cgil di Parma, Massimo Bussandri.