Fp e NIdiL Cgil promuovono per oggi, lunedì 17 luglio, una giornata di mobilitazione nazionale dei precari della ricerca. Un'iniziativa, dietro le parole "Ricerchiamo Stabilmente - La ricerca scende in piazza", a conclusione della raccolta firme sulla petizione lanciata il 24 maggio per la stabilizzazione del personale precario degli Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) e Izs (Istituti zooprofilattici sperimentali) e che ha visto ad oggi l'adesione di quasi diecimila firme, fra quelle raccolte on line e quelle nei banchetti allestiti presso gli Istituti e nelle piazze delle città sede degli stessi.

 L'iniziativa di mobilitazione si articola con presidi in tutte le città dove hanno sede gli istituti di ricerca interessati, e alla quale seguirà poi la consegna ufficiale delle firme raccolte alla presidente della Camera, Laura Boldrini, Fp e NIdiL vogliono "portare all'attenzione dei cittadini e degli utenti i problemi di questi lavoratori, precari sottopagati, privi di diritti e tutele, con contratti a singhiozzo, da troppi anni fuori da un percorso di stabilizzazione ma che, nonostante questa loro condizione, consentono all'Italia di rimanere fra i primi paesi al mondo per scoperte in questo campo.

Si apre una nuova e amara stagione di protesta per gli ex lavoratori del laboratorio di ricerca Myrmex di Catania. Sempre oggi, 17 luglio, a Catania, a partire dalle 7,30, i dipendenti licenziati "protestano di fronte al Palazzo dell'Esa - spiegano Cgil e Filctem territoriali - per chiedere ancora una volta alla Regione Sicilia di impugnare la delibera che prevede la possibilità, una volta scaduti i termini di salvaguardia occupazionale, che la Myrmex possa essere rivenduta al prezzo simbolico di un euro". Sembra che il Cnr abbia nuovamente avanzato la possibilità di acquistare il laboratorio in un contesto speculativo che non terrebbe conto dei lavoratori.

“Il diritto alla salute, ad avere un sistema sanitario efficiente e realmente accessibile a tutti, deve essere una delle priorità della prossima legislatura”. Lo sostiene la Cgil Sicilia, annunciando una propria piattaforma da sottoporre "da subito al confronto con la politica e con chi si candiderà a governare la Sicilia". Dell’argomento si parlerà martedì 18 luglio a Palermo, al San Paolo Palace Hotel, a partire dalle 9.30, nel corso del dibattito “Una sanità pubblica, forte, di qualità, per tutti i siciliani”. Durante la giornata saranno lanciate le proposte e la linee della Cgil sulla sanità e aperto un confronto sul tema che vedrà la partecipazione di sindacalisti siciliani e nazionali, di rappresentanti delle istituzioni, di esponenti del sistema sanitario regionale e nazionale.

L’Italia è in fiamme, divampano i roghi e diventa evidente che le risorse impiegate per contenere l’emergenza sono insufficienti, in particolare in Campania e in Sicilia. Mentre accade tutto questo, 3.000 Vigili del fuoco risultati idonei a un concorso pubblico sono ancora in attesa di assunzione e di impiego da parte del Governo, che aveva promesso investimenti e che invece ha deciso di tagliare ulteriormente le risorse. Gli Idonei non assunti hanno quindi deciso di scendere in piazza e di far sentire la loro voce, in un una manifestazione indetta unitariamente dalle sigle confederali, in Piazza di Montecitorio a Roma per mercoledì 19 luglio alle ore 10, per chiedere l'adeguamento degli organici.

L'Aran ha invece convocato le organizzazioni sindacali per l'apertura del confronto dedicato al rinnovo del contratto delle funzioni centrali (stato, parastato e agenzie fiscali) per il triennio 2016-18. L'appuntamento è per mercoledì 19 luglio alle ore 10, presso la sede dell'Aran. Convocate sia le confederazioni (Cgil, Cisl, Uil, Confsal, Usb, Cgs, Cisal ammessa con riserva) sia le categorie.

Il Gruppo Dico/Tuodì, che ha punti vendita in tutta Italia e che occupa circa 4mila addetti, sta vivendo da tempo una profonda crisi ed oramai in diverse realtà, l'attività di vendita risulta paralizzata. "La condizione di lavoro è diventata insostenibile e il futuro degli addetti è appeso a un filo”. I sindacati stanno seguendo la vicenda e la scorsa settimana c'è stato un incontro con la società che non ha avuto un esito positivo. Poi è arrivata una circolare che annuncia la chiusura temporanea di alcuni punti vendita. La situazione rimane quindi fortemente critica considerato l'eccezionale numero degli addetti e la Filcams è impegnata a monitorare la situazione e a intervenire anche a livello territoriale continuando a informare tutti i lavoratori sugli sviluppi della vicenda. Il 19 luglio è in programma, sulla vertenza, un incontro al ministero.

Il 20 luglio si aprirà invece il tavolo sindacale relativo alla discussione sul piano industriale complessivo della cordata Am Investco Italy per tutti gli stabilimenti Ilva e, solo dopo questo confronto, sarà possibile valutare le ricadute sui singoli siti produttivi. È l'indicazione arrivata dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda durante l'incontro relativo al sito produttivo di Ilva a Cornigliano (Ge) che si è tenuto la scorsa settimana a Roma, oltre allo stesso ministro, c'erano il viceministro Teresa Bellanova, il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, i commissari dell'amministrazione straordinaria di Ilva e i sindacati. L’incontro è stato seguito il prima persona da Lakshmi Mittal e dal figlio Aditya per la nuova proprietà. Nel corso dell'incontro i sindacati sono intervenuti richiamando il rispetto degli impegni occupazionali contenuti nell'Accordo di programma relativo al sito di Cornigliano del 2005. Il Ministero ha assicurato che seguirà con attenzione la negoziazione sindacale nell'intento di favorire soluzioni condivise che garantiscano la migliore tutela occupazionale in tutti i siti.

Convocato sempre per il 20 luglio anche il tavolo permanente per il riconoscimento di Terni come ‘Area ambientale complessa’, ma non c’è stato l’invito per i sindacati. Vincenzo Sgalla e Attilio Romanelli, rispettivamente segretario regionale e provinciale di Terni della Cgil, hanno firmato la scorsa settimana una lettera aperta inviata alla presidente Catiuscia Marini con cui si stigmatizza “l’esclusione dei rappresentati delle sigle sindacali nonostante queste abbiano posto da tempo le questioni ambientali al centro di ogni ipotesi di ricostruzione di un corretto equilibrio tra produzione e sviluppo sostenibile”. Secondo i sindacati, evidentemente, “sfugge per mancanza di conoscenza quanto i lavoratori umbri e ternani abbiano spinto, anche attraverso sacrifici economici, per richiedere, nelle piattaforme aziendali, interventi a tutela dell’ambiente, spesso nel silenzio o peggio nel disinteresse di chi aveva compiti di Governo”.

Agenda Cgil Nazionale dal 17 al 23 luglio

Lunedì 17 luglio
Roma - Sala Conferenze PD, Via Sant’Andrea delle Fratte 16, ore 18 - Seminario Pd ‘Non è una pensione per giovani. Rapporti tra generazioni e riforma del sistema previdenziale’. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Martedì 18 luglio
Reggio Emilia - Reggio Fiere, ore 9 - Iniziativa Fillea Cgil Reggio Emilia “Cooperazione. Costruzioni e legno. Quali prospettive?”. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Mercoledì 19 luglio
Roma - Cgil Nazionale, sala Santi, corso d’Italia 25, ore 9.30 - Presentazione ottavo rapporto Cgil, FdV, Spi Cgil sulla contrattazione sociale. Partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

Ovindoli (AQ) - Hotel Magnola Palace, via del Ceraso, 89 -Iniziativa Filt Cgil 'Attività ferroviarie e trasporto pubblico locale. Approfondimento aspetti legislativi e contrattuali'. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.

Sala Nova (CS) – Piazza XV marzo, ore 17.30 - Iniziativa Cgil Cosenza ‘Disoccupazione giovanile: l’impatto delle politiche dell’Unione Europea in Calabria’. Partecipa il segretario confederale della Cgil Tania Scacchetti.

Giovedì 20 luglio
Roma - Cgil nazionale, sala Santi, corso d’Italia 25, ore 10. Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’ e Tavola rotonda ‘No alla paura. Accoglienza, inclusione, pace e diritti universali per una convivenza civile e democratica’. Partecipano il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso

Venerdì 21 luglio
Massa Carrara - Cà Michele Bonascola (MS), ore 18 - 16° Festa provinciale Cgil Massa Carrara - 'Sfida per i diritti', con un'intervista di Daniela Cannizzaro (Rai News 24) al segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Sassari - Salone Promocamera, via Predda Niedda 18, ore 9.30 - Iniziativa '4.0. Superare la crisi IndustrialMente'. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.