Sciopero nazionale oggi 10 luglio, per l'intera giornata, dei lavoratori delle concessionarie autostradali. L'agitazione, indetta da Cgil, Cisl e Uil, è legata all'approvazione del nuovo Codice appalti, che per i sindacati “limita la possibilità per le concessionarie di eseguire direttamente manutenzioni e progettazione”, mettendo a rischio 3mila di posti di lavoro in tutta Italia. Le “brutte sorprese” sono arrivate con la modifica del codice degli appalti. I sindacati chiedono al governo di modificare il decreto legge e tornare sui suoi passi, con una quota di lavori da appaltare alle imprese del settore specializzate. Invece, di fatto si impedisce alle società che fino a oggi hanno operato nelle autostrade di proseguire le attività.

Da oggi, sarà invece possibile utilizzare i “nuovi voucher“, cioè gli strumenti alternativi che hanno sostituito i voucher, i buoni per pagare il lavoro occasionale aboliti lo scorso marzo per evitare il referendum abrogativo indetto dalla Cgil. I due nuovi strumenti, uno per famiglie e uno per le imprese, si chiamano “libretto per famiglie” e “contratto di prestazione occasionale”, o “Presto”. Il funzionamento appare particolarmente macchinoso ed è ancora in corso ala campagna della Cgil contro l'introduzione di questi strumenti che rappresenta, per il sindacato, un vero e proprio schiaffo alla democrazia.

È anche il giorno dell'Assemblea generale della Cgil. Si riunisce, oggi e domani (10 e 11 luglio), l'organismo del sindacato di corso d'Italia, istituito dalla Conferenza di organizzazione alla fine del 2015. L'Assemblea è composta da 332 membri, in maggioranza attivisti nei luoghi di lavoro e nelle leghe dello Spi. Appuntamento al centro congressi Frentani di Roma, con inizio a partire dalle 14 e proseguimento per tutta la giornata di martedì. All'ordine del giorno c'è l'integrazione della segreteria confederale: i membri passeranno da otto a nove componenti, dopo il voto assembleare. È atteso l'ingresso in segreteria del numero uno della Fiom Maurizio Landini. Tra gli altri punti in discussione, la platea esprimerà la propria valutazione sulla situazione politico-sindacale del Paese. Infine, si discuterà dell'andamento dei progetti deliberati nel corso della riunione precedente. L'Assemblea si tiene per la terza volta: nella prima occasione si riunì a settembre 2016, tenendo a battesimo il nuovo organismo. Poi, nella riunione del 27 e 28 novembre dell'anno scorso, l'Assemblea generale fu convocata per eleggere la nuova segreteria confederale.

Dopo la richiesta del viceministro dell'Economia Teresa Bellanova, è arrivata la convocazione in prefettura a Palermo per il vertice sul futuro del cantiere dell’anello ferroviario Tecnis, che da mesi procede a rilento. All’incontro - fissato per domani, 11 luglio alle 17, saranno presenti oltre ai sindacati, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, anche l’amministratore straordinario di Tecnis, Saverio Ruperto, e rappresentanti di RFI e di Italferr. Bellanova si è impegnata a seguire la vicenda anche a livello nazionale, sollecitando il confronto fra le parti. A pesare è il clima di incertezza che grava sul futuro dell'anello ferroviario dato che i contratti degli operai a tempo determinato sono tutti scaduti - a giugno gli ultimi 9 - e, nel frattempo, non sono mai stati rinnovati.

Mercoledì 12 luglio, a Roma ci sarà invece un atteso convegno sul tema della docenza scolastica tra la Ministra Valeria Fedeli e la Flc Cgil. Oltre a Francesco Sinopoli Segretario generale della Flc Cgil e la Ministra, ci sarà anche la presenza di Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. La Flc, come gli altri sindacati, è ormai pronta ad affrontare il rinnovo del contratto della scuola scaduto da oltre otto anni. Il cuore del rinnovo contrattuale è la valorizzazione professionale dei docenti e di tutto il personale scolastico, dovranno essere trattati nel dettaglio problemi come l’orario di servizio, la progressione di carriera, il riconoscimento del lavoro aggiuntivo, il contributo ai processi di democrazia e di condivisione che devono stare alla base del lavoro scolastico. In questi lunghi otto anni di assenza del contratto, si è agito per destrutturare e indebolire il vecchio contratto, senza mai tentare di trovare un accordo di rinnovo. Per questo motivo il 12 luglio 2017 presso la Cgil, Sala Di Vittorio, in Corso d’Italia 25 vede la presenza della Ministra dell’Istruzione.

C’è in vista una nuova perdita di posti di lavoro, questa volta in una delle imprese storiche della provincia di Lecco, in crisi da tempo. Ad aver aperto la procedura di licenziamento per 30 esuberi (su 70 dipendenti) è la Bettini Spa di Monte Marenzo. Alle spalle una lunga storia di successi iniziati dall’attività avviata nel 1875, ma anche anni di pesante crisi produttiva. La comunicazione formale della messa in mobilità è arrivata ai sindacati la scorsa settimana e dopo un’assemblea dei lavoratori, è stata decisa la mobilitazione. Con l’azienda c’è un incontro fissato per il 12 luglio. Ci sono 75 giorni a disposizione per trovare un accordo, altrimenti partiranno le lettere di licenziamento.

Tre giorni di sciopero, dal 12 al 14 luglio, per i lavoratori dell’appalto pulizie del comune di Jesi. Si tratta dei dipendenti della Cm service che, ancora una volta, incrociano le braccia per il pesante taglio dell’orario di lavoro. Per l’occasione, si terrà anche un sit-in e iniziative pubbliche. La tre giorni di sciopero è stata proclamata dalla Filcams Cgil: le promesse della Cm service di restituire almeno una parte delle ore ai lavoratori a giugno si sono, di fatto, rivelate infondate.

Ancora preoccupazione fra i lavoratori degli appalti ferroviari in Toscana. A rischio c’e l’occupazione e la qualità del servizio offerto agli utenti che utilizzano i treni. I settori delle pulizie e dei servizi accessori dei treni hanno subito molte variazioni organizzative negli ultimi anni che hanno determinato una già considerevole perdita di posti di lavoro.Per questo Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono che la Regione si faccia parte attiva nella gestione del settore e il 12 e 13 luglio sarà sciopero regionale del comparto. I sindacati hanno chiesto da tempo un confronto con Trenitalia e la Regione Toscana ma si scontrano costantemente con le loro indisponibilità. “Chiediamo quindi alla Regione che si faccia parte attiva nella gestione del settore nel rispetto del servizio che essa stessa richiede e nel rispetto delle condizioni di lavoro di chi vi opera”.

Un'assemblea unitaria tra Cgil, Cisl e Uil per mettere a fuoco la fase due del confronto con il governo sulla previdenza. Si svolgerà il 13 luglio a Roma e comincerà a dare corpo a quell'intesa tra sindacati delineata nei giorni scorsi, dopo il primo incontro 'tecnico' al ministero del Lavoro che si è tenuto il 4 luglio. A promuovere l'iniziativa anche le categorie dei pensionati. La Cgil chiede sulla fase 2 della riforma risposte concrete "Sono stati positivi – per il sindacato - i chiarimenti su alcuni elementi critici relativi alle procedure sull'Ape sociale. Ma ancora c'è qualcosa che non va nella fase uno della riforma previdenziale, "in particolare per quanto riguarda i lavoratori edili e i contratti a termine".

Operatori dell'igiene ambientale sul piede di guerra ad Agrigento. I lavoratori dipendenti di tutto l’ambito in cui opera la Società regolamentazione rifiuti 4 Agrigento Est incroceranno le braccia il 13 luglio. Lo sciopero - fanno sapere i sindacati - è stato proclamato "per rivendicare il pieno rispetto del contratto nazionale, completamente disatteso anche dalla nuova Srr e di conseguenza da tutti i numerosi gestori che operano nei Comuni soci. I lavoratori dipendenti della Srr percepiscono, con enorme ritardo, gli stipendi mensili, alcuni dipendenti devono percepire tre mensilità".

Rinnovo anche del vertice della Fiom. L'appuntamento è per il 13 e 14 luglio, quando si riunirà l'assemblea delle tute blu che eleggerà il sostituto di Maurizio Landini. Con ogni probabilità sarà eletta la prima donna al vertice dei metalmeccanici della Cgil: si tratta di Francesca Re David, a lungo braccio destro di Rinaldini e poi di Landini con la delega all'organizzazione e ora al vertice della Fiom di Roma e Lazio e presidente del comitato centrale.

Agenda Cgil Nazionale dal 10 al 16 luglio

Mercoledì 12 luglio
Roma - Camera di Commercio, sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, ore 14. Iniziativa Confassociazioni 'Lavoro 4.0: quali scenari quali prospettive'. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Bari - Auditorium Camera del Lavoro, ore 9.30. Iniziativa Cgil Puglia 'Laboratorio Sud. Decreto Sud e fondi comunitari per lo sviluppo dell'Area Metropolitana'. Partecipa il segretario confederale della Cgil Gianna Fracassi.

Giovedì 13 luglio
Bruxelles - Eesc, Rue Belliard 99, Sala J. Delors 62 ore 9.30. Iniziativa 'In ricordo di Bruno Trentin. Il futuro del lavoro'. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Roma - Anci, via dei Prefetti 46, ore 14 Convegno 'Le società partecipate dalle Pubbliche Amministrazioni'. Presentazione '1° Rapporto sulle società partecipate' di Cgil nazionale e Cgil Piemonte Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.

Roma - Fondimpresa, via della Ferratella in Laterano 33, ore 9.30 Iniziativa Fondimpresa 'La formazione continua?' Partecipa il segretario confederale della Cgil Tania Scacchetti

Venerdì 14 luglio
Milano - Hotel Lombardia, Viale Lombardia 74, ore 14.30. 5° edizione de 'Le giornate di luglio della Filt Milano e Lombardia'. Iniziativa 'La crisi della democrazia nel mondo, in Italia, tra i lavoratori. Quale ruolo per il sindacato confederale italiano' Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Lecce - Auditorium Camera di Commercio, ore 10.30. Iniziativa Cgil Puglia 'Laboratorio Sud. Infrastrutture e trasporti per lo sviluppo del territorio' Partecipa il segretario confederale della Cgil Gianna Fracassi.

Roma - Sala Consiliare Inail, via IV novembre 144, ore 9.30. Seminario Cgil, Inail 'INAILinsieme: idee per innovare tutele, ruolo, organizzazione e governance' Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini.

Verona - Hotel San Marco, via Longhena 42, ore 9.30. Iniziativa Cgil Veneto, Cgil Lombardia 'Referendum sull'autonomia del 22 ottobre' Partecipa il segretario confederale della Cgil Rossana Dettori.