"Abbiamo incontrato l’assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Linda Meleo, per un primo confronto sui temi della mobilità a Roma". Così, in una nota, Cgil di Roma e Lazio, Cisl di Roma Capitale e Rieti e Uil dil Roma e Lazio, unitamente alle rispettive categorie dei trasporti.

"Nel corso della riunione – continuano i sindacati – l’assessore ha illustrato, per grandi linee, gli indirizzi strategici che l’mminaistrazione intende assumere per gestire al meglio il problema della mobilità nella Capitale. Nel dettaglio, sono stati indicati argomenti rispetto ai quali l’assessore intende spendersi. Tra questi: la realizzazione di 10 nuove corsie preferenziali, in aggiunta alle 3 già completate; lo sviluppo di piani per la creazione di aree pedonali, ciclabilità e mobilità elettrica, con realizzazione di centraline in più punti della città; l'ipotesi di sperimentazione di corsie dedicate alla guida autonoma, per la quale sono in corso contatti con alcune imprese costruttrici; il reinvestimento sul ferro, considerato più economico e meno inquinante; gli interventi sulle metro A e B per un loro ammodernamento; l'utilizzo dei fondi Por – Fesr della Regione per interventi sulla sicurezza, sulle infrastrutture e per l’acquisto di nuovi mezzi".

"La situazione del trasporto pubblico è comunque condizionata dai problemi di Atac che, pur avendo concordato un piano di rientro per il debito verso banche e Comune, soffre oggi la mancanza di liquidità che rende complicata la gestione quotidiana dell’azienda. Nell’esprimere apprezzamento per gli obiettivi ambiziosi indicati dall’assessore Meleo, tuttavia, abbiamo rilevato come oggi la città di Roma viva un'emergenza trasporti che necessita d'interventi immediati", evidenziano le tre sigle.

"Particolare attenzione va posta all’esigenza di un’armonizzazione dei vettori del trasporto pubblico locale, che consenta di definire percorsi più razionali e coerenti con i bisogni espressi dalle periferie, di un superamento delle carenze infrastrutturali; della realizzazione di ulteriori parcheggi di scambio e nuove corsie preferenziali, dell’incremento del trasporto su rotaia. Il tutto, al fine di migliorare il servizio, conseguire una maggiore efficienza e incoraggiare un uso più diffuso del mezzo pubblico da parte dei cittadini, realizzando in tal modo anche un incremento delle entrate, oltre all’innalzamento della sicurezza stradale e a una riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico", aggiungono i confederali.

"Abbiamo anche sottolineato l’importanza di un rapido ammodernamento del parco macchine e di un'energica lotta all’evasione. Con riferimento alla prossima scadenza del contratto di servizio con Roma Tpl, abbiamo chiesto di rendere esplicita la clausola sociale, a tutela di tutti i lavoratori e di procedere a un rigoroso accertamento dei requisiti di chi si aggiudicherà la gara, per garantire il servizio ai cittadini e ai lavoratori ed evitare i fin troppo frequenti conflitti cui abbiamo assistito. Su tale specifico argomento, l’assessore Meleo ha confermato che il bando di gara conterrà la clausola di salvaguardia per i dipendenti. La riunione è terminata con l’impegno a entrare in modo più organico nel dettaglio di tutte le problematiche afferenti la mobilità a Roma e, a tal fine, è stato fissato un nuovo incontro per il 6 luglio", chiudono i sindacati.