La Ragioneria territoriale dello Stato di Roma (ministero dell’Economia e delle finanze) sta per essere trasferita dall'attuale sede di via Parboni, in affitto e in vendita, in due differenti uffici, quello di via Pigafetta, 22 e quello di Piazza Mastai, 11. L’intero primo piano di piazza Mastai, però, non è mai stato bonificato e la struttura presenta ancora una significativa presenza di amianto. Peraltro, la Rts di Roma eroga stipendi, pensioni, assegni familiari e gestisce sportelli aperti al pubblico.

"Non dovremmo nemmeno spiegare perché i lavoratori protestano e non accettano di entrare in uffici non bonificati, ma da parte dell’amministrazione abbiamo trovato un muro. Sono stati i lavoratori stessi e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a trovare sul sito web delle dogane e monopoli, che occupano gli altri piani dello stabile di piazza Mastai, la documentazione che riporta con chiarezza che al primo piano destinato alla Rts è presente amianto nelle porte, nei setti e nei pavimenti, composti di vinil-amianto, già lesionati e rattoppati.

Le bonifiche sono state effettuate in tutto il palazzo tranne che al primo piano, quello destinato alla Rts, dove sarebbero previste per il prossimo anno. Intanto, lavoratori e utenti dovrebbero andare a lavorare e usufruire di servizi in una sede a rischio. Oggi, 15 giugno, i lavoratori saranno in assemblea dalle 14.30 alle 16.30, durante il confronto dei sindacati con il direttore della Rts e con il capodipartimento della direzione affari generali e personale Mef. I lavoratori non entreranno negli uffici fin quando non sarà garantita la loro incolumità e quella dei cittadini, oltre al rispetto di tutte le norme in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.