Oggi 14 giugno è mancato Tonino Paparatto, segretario generale della Cgil di Alessandria, al termine di una malattia che lo aveva colpito un mese fa. Tonino era nato a Ricadi, in Calabria, nel 1956 e tra pochi giorni sarebbe stato il 61° compleanno. Secondo di nove figli, sette sorelle e un fratello di una famiglia contadina, Paparatto ha trascorso gran parte della sua vita nel sindacato, nel quale aveva ricoperto numerosi incarichi.

Era dipendente del Comune di Torino, aveva iniziato la sua carriera sindacale nella categoria della Fp Cgil, proseguendo poi nella Filcams. Dal 2004 al 2010 aveva assunto il ruolo di segretario generale del Sindacato Lavoratori della Comunicazione di Torino, Slc Cgil. Nel 2010 era stato nominato segretario generale regionale della Slc, carica che ha ricoperto fino al 2014, quando è diventato segretario generale della Cgil alessandrina.

Tonino ha lavorato nella Camera del Lavoro con determinazione e pazienza tessendo giorno per giorno i rapporti, le strategie e le politiche sindacali con tutti, i suoi compagni della Cgil ma anche con Cisl e Uil e con le istituzioni e le associazioni del territorio. In questi anni si era dedicato con particolare impegno e sensibilità al tema dell’amianto a fianco dell’AfeVa, l’Associazione familiari e vittime dell’amianto di Casale Monferrato.

La Cgil Piemonte lo commemora con la camera ardente che sarà allestita presso la Camera del Lavoro di Torino, in via Pedrotti 5, venerdì 16 giugno alle ore 10.30. Alle 14.00 dalla sede di via Pedrotti partirà il corteo funerario per il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale di corso Novara.