Studiosi e cittadini statunitensi hanno organizzato per il 22 aprile una marcia per la scienza che, da subito, ha assunto una veste globale, rilanciata e sostenuta in tantissimi paesi d’Europa e del mondo. Tra questi, l’Italia, che ha visto la nascita di un comitato organizzatore indipendente composto da ricercatori, studenti, dottorandi, semplici cittadini.

La Flc Cgil, che ha tra i propri obiettivi quello di riaffermare e sottolineare il ruolo della scienza nelle nostre società, fin dall’inizio, ha favorito tale iniziativa e la sta sostenendo con decisione. Dunque, sabato 22 aprile saremo a Roma per partecipare a una marcia che partirà alle 16 da piazza della Rotonda fino a Campo de' Fiori. A seguire, dalle 17 alle 19, Teach in al Villaggio per la terra sulla terrazza del Pincio, in collaborazione con la Coalizione clima.

In preparazione della giornata mondiale del 22 aprile per la scienza e la democrazia, la Flc e la Cgil hanno organizzato per venerdì 21 aprile un incontro, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso il salone centrale Enea Roma, sede lungotevere Thaon di Revel, 76, per discutere di “Clima, Ricerca e Democrazia“. A seguire tavola rotonda. Saranno in videoconferenza i maggiori centri Enea. Tra gli altri, partecipano all’iniziativa Francesco Sinopoli, segretario generale Flc e Vincenzo Colla, segretario confederale Cgil.