"Ispettorato nazionale del lavoro, #ilnostrolavoro - Domande e risposte sull'attività ispettiva". Questo il tema dell'incontro promosso dalla Fp Cgil Nazionale in programma domani (giovedì 13 aprile) a Roma presso la sala Mancini della sede Inps di via Ciro il Grande 21 a partire dalle ore 9.30 alle 14. 

Un appuntamento per riflettere sul processo di costruzione dell'agenzia unica per le ispezioni del lavoro, nata dal Jobs Act, che ha aggregato le attività di tutte le strutture che verificano il rispetto delle regole nel mondo del lavoro, ovvero Ministero del Welfare, Inps e Inail. Per farlo la Funzione Pubblica Cgil riunisce intorno a un tavolo lavoratrici e lavoratori interessati insieme ai direttori generali dei tre enti coinvolti.

Il programma della giornata prevede una presentazione a cura di Roberto Morelli, coordinatore Fp Cgil Inail, e a seguire l'introduzione ai lavori di Matteo Ariano, coordinatore Fp Cgil Inl e Inps. Subito dopo la tavola rotonda con al centro le questioni che attraversano l'Ispettorato nazionale del lavoro e alla quale prenderanno parte: Salvatore Chiaramonte (segretario nazionale Fp Cgil), Gabriella Di Michele (direttore generale Inps), Giuseppe Lucibello (direttore generale Inail), Paolo Pennesi(direttore generale Inl). A questi si alterneranno interventi di lavoratrici e lavoratori dei tre enti interessati. Il tutto coordinato dal giornalista de 'Il Sole 24 Ore', Giorgio Pogliotti. Chiuderà i lavori della giornata il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil, Serena Sorrentino.