"Siamo preoccupati per la sorte dei lavoratori di Aerdorica. Preoccupazioni che giungono dopo l'ennesima tegola che è abbattuta sulla società e cioè l’iniziativa del Comune di Falconara del pignoramento del conto corrente della società di gestione dello scalo marchigiano per una questione risalente a circa 10 anni fa e relativa a una trance dell' Ici pari a 120,000 euro. Per la Filt, la tempestività dell'operazione, in un momento così delicato per l'infrastruttura, appare abbastanza  sospetta". Così la Filt Marche in un comunicato.

"Il sindacato ricorda come Il sindaco di Falconara, Goffredo Brandoni, nel giugno dell'anno scorso, era uscito attonito e irritato dall'assemblea dei soci di Aerdorica che si era tenuta al Sanzio. Il Comune da lui guidato, infatti, è in credito di 1,2 milioni con la società; lo stesso sindaco, a proposito della gestione della società, lo stesso sindaco dichiarava, in varie occasioni, che non ci sarebbe stato futuro per Aerdorica. Il tutto, non facendo alcuna valutazione oggettiva sulla nuova gestione aziendale e sullo sforzo che i lavoratori, insieme ai sindacati di categoria, avevano fatto per risanare la società e scongiurarne la chiusura", ricorda la sigla di categoria.

"Su tutta la vicenda, riteniamo ci sia il tentativo, da parte di alcune forze politiche, di utilizzare strumentalmente la situazione, venutasi a creare di recente con l'indagine del Gup, per far chiudere definitivamente l'importante infrastruttura, non curandosi dei lavoratori diretti e indiretti  (circa 400) che potrebbero perdere il posto di lavoro. Senza contare che il Sanzio è una infrastruttura di vitale importanza per il territorio marchigiano, per il turismo e l'intero sistema produttivo. La perdita dello scalo determinerebbe l'isolamento del territorio, già così provato dal terremoto, e questo porterebbe a un ulteriore impoverimento delle attività produttive. Insieme agli altri sindacati, stiamo organizzando un sit-in per il 5 aprile, giorno del consiglio regionale, quando si discuterà la proposta di legge per la ricapitalizzazione di Aerdorica. Per l'occasione, chiederemo un incontro con il presidente della Regione e con il presidente del consiglio regionale", conclude il sindacato.