Potenza - Continua il tour lucano del "Camper per il sì", la carovana che sta girando tutta l’Italia per informare lavoratori e cittadini sui temi del referendum su voucher e clausola di salvaguardia sugli appalti, promossi nell'ottica di una riscrittura di un nuovo diritto del lavoro che metta al centro le persone con la loro dignità.

Parole d'ordine del tour sono #nonsmobilitiamo e #finoallalegge, proprio nell'ottica della prosecuzione di un percorso politico sindacale ben preciso, perché se è vero che il governo ha emanato un decreto che cancella l'attuale istituto dei voucher e ripristina la responsabilità solidale negli appalti, è altrettanto vero che questo deve essere convertito in legge e finché questo non avverrà non sarà fatto alcun passo indietro. Nel passaggio parlamentare, infatti, tutto è possibile e non si può rischiare di vanificare il lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento fatto fino ad oggi. La data del 28 maggio resta un obiettivo da fissare con forza, a cui arrivare preparati, considerando l'informazione ai cittadini l'unica vera arma per disinnescare la bomba sociale dei voucher e il rischio connesso alla mancanza di una clausola di responsabilità solidale nei cambi di appalto.

Analizzando le risposte delle persone raggiunte dalle iniziative collaterali del camper, emerge con forza la voglia di parlare di più e meglio di lavoro, di dignità, di diritti. Un tema che, se correttamente stimolato, è sempre vivo nel dibattito pubblico. Nonostante la narrazione ottimistica che ne fa il governo, la realtà del lavoro resta ben differente, e parla di precarietà, di incertezza, di sfiducia, di difficoltà quotidiane.

Per quanto riguarda gli appuntamenti programmati, dopo Melfi, Lagonegro, Lauria, Senise, oggi, 30 marzo, la carovana informativa è giunta a Matera dove nel corso della mattinata ha animato l'assemblea generale della Camera del Lavoro, presso l'aula magna del liceo scientifico. Nel pomeriggio si è invece tenuta un'assemblea presso la CallMat.

La carovana per il si, poi, si è spostata a Potenza dove, alle ore 19, è in programma un "aperitivo solidale" alla puccetteria “Assurd”, in vico F. Stabile. Assurd è un bell'esperimento di economia sociale, nato dall’idea di due giovani operatori sociali, con la passione per il cibo a km 0 e l'integrazione di categorie svantaggiate all'interno di percorsi lavorativi autoimprenditoriali (nella compagine societaria sono presenti due ragazzi affetti dalla sindrome di Down). Per questo motivo, l’evento sarà anche occasione per confrontarsi sui temi dei diritti del lavoro e dell’inclusione sociale.

Venerdì 31 marzo il Camper sarà a Potenza in viale Verrastro in occasione dell’assemblea dei lavoratori della Regione Basilicata che si terrà alle ore 11, presso il Palazzo del Consiglio Regionale.

Sempre il 31, il percorso si concluderà con tre assemblee in programma nello stabilimento Italtractor di Potenza, in viale del Basento, rispettivamente alle ore 9.00, 14.00 e 22.00.

L’obiettivo della mobilitazione Cgil, quindi, va oltre i contenuti dei due quesiti referendari: tocca e approfondisce temi che riguardano una riscrittura del diritto del lavoro che metta al centro la persona con la sua dignità.