In questi giorni, i dipendenti del teatro Carlo Felice di Genova hanno ricevuto la notizia che la tredicesima sarà pagata a gennaio prossimo, e non è ancora chiaro se con risorse residue del 2016, oppure con l'anticipazione di contributi del 2017. Non più tardi di venerdì scorso, abbiamo sollecitato nuovamente il sindaco a convocare un incontro urgente, per affrontare con chiarezza e trasparenza l'incerta situazione in cui versa il teatro, ad oggi, richiesta inevasa. È quanto afferma Fabio Allegretti, segretario generale Slc Genova.

"Seppur grave, il posticipo del pagamento delle tredicesime è solo un tassello della complicata vicenda del teatro, che purtroppo certifica quanto, da tempo, abbiamo più volte evidenziato. Proprio perché fortemente preoccupati per il futuro, continuiamo a sollecitare l'intervento del sindaco di Genova, richiamandolo alle sue responsabilità di primo cittadino, nonchè di presidente della Fondazione lirico-sinfonica genovese", ha continuato il dirigente sindacale.

"Purtroppo, l'ultimo anno ha rappresentato solo una perdita di tempo, con tanti proclami, ma poche strategie sostenibili, accompagnate da gestioni esecutive inerziali, e non vorremmo che quella del pagamento delle tredicesime nel 2017, alla fine, si rivelasse una delle notizie migliori che il prossimo anno possa mettere in serbo per il teatro", ha concluso il sindacalista.