Nonostante le proteste e tutti gli impegni presi, i 26 addetti alla pulizia e sanificazione all’ospedale di Villa d’Agri del Consorzio Thesis, dal mese di luglio, sono ancora senza stipendio. La situazione è divenuta ormai insostenibile, tanto che i lavoratori e le lavoratrici del servizio di pulizie dell'ospedale di Villa D'Agri oggi sono saliti sul tetto dell’ospedale, minacciando di non scendere fino a quando la situazione non si sarà risolta.

“I lavoratori – dichiara Pasquale Paolino, segretario generale Filcams Potenza –, malgrado la difficile situazione, hanno sempre portato avanti il servizio con dignità e rispetto verso le utenze, trattandosi di un servizio di prima necessità in una struttura sanitaria. A nulla, a tutt'oggi, sono serviti i vari incontri con il direttore sanitario dell’Asp, gli scioperi e le proteste pacifiche dei lavoratori, che chiedono semplicemente che venga rispettato un proprio diritto”.

Sulla vicenda, sono intervenuti la direzione generale della Regione Basilicata e l’Asp che, a seguito di un incontro, si sono impegnati a liquidare ai lavoratori le spettanze dovute, sulla base dei tabulati forniti dall’azienda. Pertanto, i lavoratori sono scesi dal tetto, pronti a ulteriori azioni di forza, qualora il problema dovesse ripresentarsi.