Cgil e Spi Cgil hanno registrato "passi avanti" sul tema della non autosufficienza, ma il confronto prosegue con l'obiettivo di aumentare le risorse. È quanto emerge al termine dell'incontro di oggi, che si è svolto presso il dicastero del Lavoro, in presenza del ministro Giuliano Poletti, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e delle categorie dei pensionati (Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil). 

"In particolare - scrivono Cgil e Spi in una nota congiunta - si valuta positivamente la decisione del ministro Poletti di stanziare altri 50 milioni di euro oltre ai 450 già previsti dalla legge di bilancio e di impegnarsi a trovarne altri 50, portando così la dotazione complessiva delle risorse a disposizione a 550 milioni di euro per l'anno 2017". Una dotazione, secondo il sindacato, "considerata comunque non ancora sufficiente e che si richiede venga resa interamente strutturale".

"Significativa è inoltre la decisione di istituire il tavolo permanente di confronto per arrivare così alla stesura del piano nazionale delle politiche per la non autosufficienza, come da tempo auspicato", proseguono. Nella prossima riunione del tavolo, prevista per il 6 dicembre, "verificheremo il rispetto degli impegni assunti oggi dal ministro e chiederemo che si lavori anche in futuro per un incremento progressivo delle risorse da destinare alla non autosufficienza", conclude la nota.

LEGGI ANCHE Il confronto entra nel vivo