Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha convocato Cgil, Cisl e Uil per un confronto sulla non autosufficienza che si terrà mercoledì 30 novembre. In questa occasione, le tre confederazioni e le categorie dei pensionati (Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil) ribadiranno le richieste avanzate lo scorso 21 novembre in merito alla destinazione di maggiori risorse al Fondo per la non autosufficienza nella prossima legge di bilancio.

Poletti in una nota diffusa dal suo dicastero “invita le associazioni di rappresentanza delle persone colpite da malattie gravissime a sospendere il presidio annunciato davanti al ministero dell’Economia e a partecipare all'incontro, insieme con gli altri soggetti che fanno parte del tavolo della non autosufficienza, fissato per le 9”.

Quanto ai sindacati, “ribadiscono l’urgenza che governo e forze politiche assumano il tema della non autosufficienza come una priorità nell’agenda del Paese, che necessita di una strategia specifica, per fronteggiare l’impatto delle tendenze demografiche e il rischio ormai evidente che tale problema aumenterà le fragilità sociali indebolendo la coesione”.

Per le organizzazioni dei lavoratori e dei pensionati, è “largamente insufficiente la proposta di aumento di soli 50 milioni del Fondo nazionale per la non autosufficienza, attualmente di 400 milioni, contenuta nella proposta di legge di bilancio, per rendere credibili le intenzioni annunciate dal governo”.