Prosegue oggi, 14 ottobre, con un incontro tecnico a Palazzo Chigi il confronto sulle pensioni tra sindacati e governo: un altro step dopo la firma, il 28 settembre, del verbale condiviso sulla previdenza  (SCARICA IL PDF). Come è noto, nel testo siglato si parla di anticipi, di trattamento per i lavori precoci e usuranti, di ricongiunzioni onerose, di quattordicesima ed estensione della "no tax area" per i pensionati. Nei giorni scorsi, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, è tornata sui temi in discussione a margine di un convegno alla Camera, ribadendo che "ci sono due questioni da sciogliere", che riguardano le platee dei lavoratori precoci e dell'Ape social: "prima pensiamo alle platee, poi i finanziamenti devono essere di conseguenza".

La Cgil esprime critiche rispetto all'Ape (l’anticipo pensionistico) voluto dal governo perché "è solo un meccanismo di prestito finanziario che non modifica la legge Fornero e aumenta le diseguaglianze. È una sperimentazione per due anni - specifica la Confederazione - e riguarda lavoratori e lavoratrici di età pari o superiore ai 63 anni che a normativa vigente possono andare in pensione entro 3 anni e 7 mesi". 

Come cambiano le pensioni (VIDEO)

Per la confederazione l'obiettivo finale era e resta cambiare la legge Fornero, a partire dalla cancellazione delle penalizzazioni per la flessibilità in uscita nella fascia 62-70 anni, il ripristino del requisito dei 41 anni per l’accesso alla pensione di anzianità e per dare risposte concrete ai giovani e alle carriere discontinue, così come rivendicato dalla piattaforma di Cgil, Cisl e Uil.

LEGGI ANCHE:
La firma del 28 settembre
Le foto dell'incontro al ministero
M.Merlini 
Fillea: Ape agevolata includa edili

Il verbale impegna il governo su alcuni risultati immediati collegati alla legge di bilancio. Più soldi alle pensioni basse: saranno aumentate per chi ha un reddito mensile fino a 750 euro e, per la prima volta, anche tutti quelli che hanno un reddito mensile fino a 1.000 euro. Giustizia sulla tassazione con l'equiparazione della no tax-area che prevede l'esenzione fino a 8.125 euro. Ricongiunzioni gratuite. Non si pagherà più per riunificare i contributi versati in diverse casse previdenziali né se è stata riscattata la laurea. 

Pensione anticipata (di anzianità). Eliminazione delle penalizzazioni introdotte dalla legge Fornero per l’accesso alla pensione con il solo requisito contributivo. Lavoratori precoci. Si definiscono precoci coloro che hanno lavorato per 12 mesi anche non continuativi prima dei 19 anni. La Cgil ha ottenuto il ripristino dei 41 anni come requisito per l’accesso alla pensione per i lavoratori precoci: ciò riapre il tema generale dell’accesso al pensionamento con tale requisito.  La platea, riferita a quanti si trovano condizione di disoccupazione senza godimento di ammortizzatori sociali, oppure siano disabili o abbiano un familiare disabile entro il 1° grado o svolgano lavori gravosi, sarà individuata in sede di confronto. 

Lavori usuranti: riconoscimento che  lavori, fatiche e rischi non sono tutti uguali, premessa necessaria per accedere alle agevolazioni per l’uscita anticipata. Cancellazione dell'adeguamento del requisito dell'attesa di vita, cambiamento della legge per l’effettiva fruizione. Ape agevolata: individuazione di categorie di maggiore disagio socio-economico di lavoratori, per le quali il costo dell’uscita anticipata sarà totalmente o parzialmente a carico dello Stato.