Il sindacato torna a riflettere sul futuro del trasporto, all'insegna della sostenibilità e dei carburanti alternativi. Mobilità elettrica, biocarburanti, idrogeno e gas naturale: se ne parlerà giovedì 13 ottobre, in occasione della conferenza pubblica promossa dalla Cgil, dal titolo “Trasporto sostenibile e carburanti alternativi”. L'appuntamento è alle ore 9.30, presso la sala Santi, nella sede della Cgil Nazionale in Corso d'Italia a Roma.

Un'iniziativa, organizzata dalla confederazione, con l'obiettivo di aprire un dibattito sulle trasformazioni che dovrà affrontare il mondo della mobilità, anche in vista del recepimento della direttiva europea 'Dafi' (Directive on alternative fuel infrastructure), che dovrà avvenire entro il 18 novembre. Trasformazioni “molto profonde”, che “andranno gestite con intelligenza, o si rischia – avverte il sindacato – una vera catastrofe sul piano industriale ed occupazionale”.

La giornata prevede molti interventi. A presiedere l'iniziativa, che sarà introdotta dal responsabile politiche energetiche Cgil nazionale, Antonio Filippi, sarà Rosario Strazzullo, coordinatore area contrattazione della confederazione. Al dibattito parteciperanno: Nicola Conenna, Presidente Hydrogen University; Rosita Galdiero, segretario generale Cgil Benevento; Giovanni Perrella, segreteria tecnica ministero Sviluppo economico; Emilio Miceli, segretario generale Filctem; Alessandro Rocchi, segretario generale Filt; Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario ministero Infrastrutture e trasporti. Coordina il direttore di QualEnergia.it Sergio Ferrari. Le conclusioni saranno affidate al segretario confederale Cgil, Franco Martini.

Per l'occasione, davanti alla sede della Cgil nazionale, sarà esposto un veicolo a idrogeno prodotto con l'energia solare, un prototipo costruito dal professor Nicola Conenna, che al suo interno contiene la tecnologia e le macchine per la produzione dell'idrogeno da elettrolisi dell'acqua.