"In una situazione del mercato del lavoro senza precedenti. Vogliamo discutere di contrattazione per introdurre una prospettiva per il futuro e per includere le categorie di lavoratori oggi ai margini". Fabrizio Russo segretario nazionale Filcams apre così i lavori dell’iniziativa dell’assemblea generale della Filcams Cgil a Torino, l’11 e 12 ottobre. Quasi 300 tra lavoratori, funzionari e esperti dei settori si sono ritrovati per confrontarsi su temi che interessano la categoria: grande distribuzione, distribuzione cooperativa, turismo, appalti multiservizi e ristorazione collettiva, vigilanza, portierato professioni e lavoro domestico.

“È necessario mettere al centro la dignità, la qualità e le condizioni di lavoro”, afferma Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale della Filcams Cgil nazionale. Ed è per questo che la categoria vuole dedicare “due giorni per individuare i cambiamenti che sono intervenuti nel mondo del lavoro, partendo proprio dai nostri settori”.

E proprio l’inclusione è il tema centrale dell’iniziativa: “I lavoratori esclusi dal mondo del lavoro sono quelli che ancora non hanno una prospettiva certa, ma sono anche quelli che lavorano a Partita Iva, con contratti di collaborazione, con part time involontario o negli appalti per poche ore la settimana.”

Lavoratori esclusi, a volte anche invisibili, ma che diventano centrali in questa iniziativa: “Vogliamo  comprendere” conclude Gabrielli, “ quale ruolo può e deve svolgere la contrattazione per dare risposte ai lavoratori e aprire le porte dell'inclusione.”

L’iniziativa prosegue anche domani, 12 ottobre. La giornata sarà aperta da Franco Martini segretario confederale della Cgil Nazionale, e proseguiranno sempre con l’approfondimento di tavoli tematici con il supporto di esperti: Organizzazione e condizioni di lavoro, Contrattazione e Jobs Act, Appalti/terziarizzazioni; Salario, produttività e welfare aziendale, Attività europee e internazionali, Welfare, Bilateralità, Legalità e Comunicazione.

LEGGI ANCHE Il presente e il futuro secondo gli esperti, M.Minnucci
Nuove frontiere per l'inclusione
Il programma dell’iniziativa
Diario Terziario, il numero di ottobre