La Fiom di Modena, unitamente alla Rsu di Kverneland, proclama uno sciopero per l'intera giornata di domani, 5 agosto, a fronte dell'atteggiamento aziendale teso ad aggirare i vincoli dell'accordo sindacale stipulato giovedì 28 luglio. "I contenuti dell'accordo – affermano Cesare Pizzolla, segretario della Fiom Modena, e Stefania Ferrari, della segreteria Fiom locale – prevedono lo sblocco - nonostante il mantenimento dello stato di agitazione da parte dei lavoratori - che consenta la fuoriuscita delle merci per l'intera settimana, ma solo durante l'orario ordinario, rimanendo in essere il blocco delle ore straordinarie. Nella giornata di ieri, l'azienda è intervenuta, chiedendo in modo illegittimo ad alcuni lavoratori di effettuare ore straordinarie in presenza dell'accordo sopra citato".

"A fronte di questo mancato rispetto dell'accordo, la Fiom, a più riprese, ha chiesto all'azienda di desistere da tale richiesta, ribadendo che era necessario caricare i camion durante le ore ordinarie. Per tutta risposta, nella giornata odierna, il gruppo ha mandato una comunicazione che interpretiamo come intimidatoria: si fa presente ai lavoratori che tutti i camion devono essere caricati tra oggi e domani, di fatto, dettando i tempi di lavoro. A fronte di questo ulteriore irrigidimento, abbiamo valutato necessario proclamare lo sciopero per l'intera giornata di lavoro di venerdì 5 agosto", proseguono i due dirigenti sindacali.

"Non è con questi atteggiamenti che si governa l'attuale fase di una vertenza così complicata. Di fronte a cinquanta famiglie che rischiano di perdere un reddito da lavoro, si dovrebbe avere l'accortezza almeno di non esasperare gli animi. Se l'azienda ha così fretta di avere mano libera sulla consegna delle merci, e avesse novità importanti che rendano necessario un incontro urgente, la Fiom è disponibile ad anticipare gli incontri precedentemente convenuti, anche nella prossima settimana", concludono i due sindacalisti.