Anche quest'anno le segreterie di Cgil, Cisl e Uil di Venezia hanno organizzato l'Assemblea provinciale dei delegati aziendali delle Rsu e degli Rls/Rlst sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'appuntamento è per venerdì 8 luglio 2015 dalle ore 9,00 al Novotel via A. Ceccherini 21, Mestre Venezia. Parteciperà all’Assemblea la segretaria Silvana Roseto della Uil nazionale.

L’Assemblea di quest’anno, giunta alla celebrazione dei 10 anni, si caratterizza con lo slogan "Alzare la guardia... Agire insieme”. "Se nel mondo del lavoro ancora si muore, ci si ammala, si perde l'integrità fisica, malgrado anni di impegno del sindacato e attori che si occupano di salute e sicurezza, pensiamo sia il momento di fare il punto della situazione per interrogarci e per rendere più esigibile la prevenzione e più incisiva la nostra azione sindacale", si legge in una nota della Cgil di Venezia.

Cgil Cisl Uil di Venezia rilanciano le tematiche e le proposte del sindacato confederale unitario emerse in occasione dell’Assemblea nazionale dei delegati che si è tenuta a a Napoli nel febbraio febbraio di quest'anno. In particolare si ritiene importante stimolare e incrementare l’azione sindacale per dare voce e spinta alle nostre rappresentanze (RSU, RLS) nei luoghi di lavoro anche con lo strumento della contrattazione collettiva nei tavoli negoziali.

"Rimangono inalterati la centralità, il ruolo e l’impegno del sindacato confederale per promuovere i presìdi nei luoghi di lavoro che si concretizzano nelle nostre rappresentanze. Questo per creare le condizioni per l’emersione degli infortuni e delle malattie professionali che non sono denunciate. Questo per tendere all’obiettivo zero, che deve divenire non una speranza ma l'orizzonte di un messaggio di impegno comune e concreto per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici", conclude il comunicato.