“La commissione Lavoro della Camera ha apprezzato l’approccio dimostrato dalle parti sindacali rinnovando l'impegno a sensibilizzare il governo per trovare una soluzione che non trascuri il confronto con le parti sociali”. Così in una nota la Filcams Cgil al termine dell’audizione informale dei sindacati sulla Naspi presso la  commissione Lavoro di Montecitorio.

“Il governo – afferma Cristian Sesena, segretario nazionale Filcams – deve porre correttivi immediati per evitare che si arrivi a una vera e propria emergenza sociale. Abbiamo illustrato alla Commissione la nostra posizione in merito e le nostre osservazioni rispetto alle risoluzioni presentate”. Le organizzazioni sindacali hanno illustrato ai deputati anche l’Avviso comune sottoscritto lo scorso 7 giugno con Federalberghi e Faita Confcommercio: “È l'ennesima testimonianza – aggiunge Sesena – di come il problema sia sentito fortemente anche delle imprese che hanno condiviso con noi la richiesta di individuare una soluzione strutturale a tutela del reddito di questi lavoratori”.

La stagionalità della domanda turistica è un male cronico del nostro sistema. Interi sistemi turistici locali (soprattutto Sud) rischiano di fallire. La nuova assicurazione sociale per l'impiego, infatti, prevede che i periodi contributivi che hanno dato luogo a una prestazione di disoccupazione non possono essere presi in considerazione ai fini del calcolo, di accesso e durata complessiva di una ulteriore prestazione. Cosa che ha penalizzato fortemente i quasi 300mila lavoratori stagionali del settore turismo e termale che da quest'anno rischiano di trovarsi un sussidio dimezzato.