Primo Maggio nel quartiere Forcella, a Piazza Calenda davanti al Teatro Trianon, per Cgil, Cisl e Uil a Napoli. "Una scelta del luogo altamente simbolica - spiegano in una nota i tre sindacati - teatro negli ultimi mesi di una violenta guerra di camorra che ha insanguinato le nostre strade e i nostri quartieri".

"Così come in occasione del 25 aprile, siamo stati insieme alle associazioni, alle parrocchie, ai movimenti ed ai cittadini per manifestare nel Quartiere Sanità la nostra ferma volontà di contrasto agli eventi criminosi di questi giorni e di questi ultimi mesi - continuano i sindacati - anche in occasione del Primo Maggio intendiamo portare avanti e continuare una battaglia culturale che veda nel Lavoro il più potente dei fattori di sviluppo e di riscatto sociale".

I tre sindacati vogliono "legare i temi del lavoro e del contrasto alle camorre alle vertenze più importanti del nostro territorio che rischiano di provocare la perdita di ulteriori posti di lavoro". Di un lavoro regolare e di qualità. "Manifestare davanti al teatro Trianon - concludono Cgil, Cisl e Uil - ha anche il senso di indicare nella cultura, nel suo significato più ampio, il viatico di un progresso umano e civile che deve divenire patrimonio della collettività e valore che non può essere disperso".