Tutti gli appuntamenti del Primo maggio in provincia di Modena. 

Come ormai da alcuni anni, anche quest’anno la festa del 1° Maggio a Modena città si caratterizza per la presenza dei giovani: dopo il comizio in piazza Grande i ragazzi delle cinque classi della sezione musicale del liceo Sigonio terranno infatti sul palco un concerto con brani contemporanei e classici del loro repertorio, mentre i ragazzi delle classi 3^ e 4^ F del liceo artistico Venturi esporranno in piazza le loro opere dedicate al lavoro e daranno vita anche ad un’esibizione estemporanea di pittura (vedi comunicato sulla partecipazione di Sigonio e Venturi).  Il comizio è previsto per le ore 10.15 e sarà tenuto da Luigi Tollari segretario Uil Modena e Reggio Emilia. Dopo il comizio, intorno alle ore 11 il concerto degli studenti del Sigonio con brani intervallati da letture sui temi del lavoro. Durante tutta la manifestazione, distribuzione di garofani, coccarde e palloncini colorati. 

A Carpi la giornata si apre con la tradizionale sveglia alle ore 7.30 della banda cittadina per le vie della città. Alle ore 9.30 ritrovo presso le sedi sindacali carpigiane, insieme ai manifestanti provenienti in bicicletta da Soliera (partenza alle ore 9 da piazza Lusvardi). Altre iniziative sono previste a Carpi nel pomeriggio. 

A Soliera tradizionale ritrovo la mattina alle ore 8.30 in piazza Lusvardi per recarsi in bicicletta a Carpi e prendere parte a corteo e comizio. Nel pomeriggio, alle ore 15, appuntamento consolidato da anni con la festa presso la casa protetta “Sandro Pertini” organizzata dai Sindacati Pensionati di Cgil Cisl Uil e Cupla di Soliera/Campogalliano, con orchestra e rinfresco per tutti i partecipanti, ospiti, operatori, familiari e cittadini. 

A Mirandola il 1° Maggio inizia alle ore 9 con il ritrovo del corteo al Centro Anziani di via Mazzone dove sarà offerta la colazione ai partecipanti. Dopo la sfilata per le vie cittadine, il corteo accompagnato dalle filarmoniche “Andreoli” e “Diazzi” confluirà in piazza Costituente, dove alle ore 10.30 è previsto il comizio di Carlo Preti responsabile di zona Cisl Emilia Centrale. 

A Finale Emilia nel pomeriggio (ore 15-19.30) tradizionale concerto "1° Maggio in musica" con gruppi giovanili locali in piazza Verdi. Nel pomeriggio concerto anche a San Possidonio alle ore 17 in piazza Andreoli con Krasì-Musiche dal Sud con un repertorio di pizzica, balkan music e folk rock salentino. Sarà in funzione lo stand gastronomico con gnocco fritto e frittelle. 

A Castelfranco Emilia concentramento del corteo alle ore 9.30 in piazza Aldo Moro. I partecipanti accompagnati dalla banda cittadina, sfileranno insieme ai tradizionali mezzi agricoli e industriali delle Associazioni di categoria in corso Martiri, in via Circondaria Nord e sino a piazza della Vittoria, dove si terrà alle ore 11 il comizio di Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena. Tradizionale distribuzione in piazza di garofani e coccarde. Saranno presenti in piazza i sindaci o gli assessori del distretto. 

A Vignola concentramento di lavoratori e mezzi meccanici alle ore 9.30 nel piazzale di via Ballestri. Alle ore 10 il corteo sfila per le vie cittadine accompagnato dalla banda di Marano sul Panaro. Alle ore 10.30 nell’ex mercato ortofrutticolo di Vignola, comizio conclusivo di Maurizio Brighenti responsabile di zona Cisl Emilia Centrale. Alla manifestazione saranno presenti i sindaci dell’Unione Terre di Castelli con il gonfalone. Prevista come da tradizione, la distribuzione dei garofani rossi. 

A Sassuolo manifestazione in piazza Garibaldi con il concentramento alle ore 9.30. Concerto bandistico alle ore 10, comizio alle ore 11 di Valentina Montorsi coordinatrice Cgil Sassuolo. Durante la festa in piazza, distribuzione di garofani e coccarde. Sono invitati alla manifestazione i sindaci di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello che presenzieranno con i gonfaloni dei Comuni. E’ presente durante la manifestazione la banda cittadina. 

A Pavullo ritrovo di autorità e cittadini alle ore 9.30 in piazza Montecuccoli. Alle ore 10 il tradizionale omaggio ai caduti sul lavoro nelle miniere di Marcinelle (Belgio) con deposizione di fiori presso la lapide e alla presenza delle autorità locali. Poi sfilata del corteo sino a piazza Borelli dove è previsto il comizio intorno alle ore 10.30 di Augusto Casagrandi coordinatore Cgil del Frignano. È presente la banda municipale.