Nei giorni scorsi si è raggiunta una intesa, nell’ambito della contrattazione sociale, tra il Comune di Penna in Teverina, nelle persone del Sindaco Stefano Paoluzzi e dell’assessore alle Politiche Sociali e Cultura Ida Peracchini, e le organizzazioni sindacali dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl  e Uilp Uil.

Il sindaco, raccontano i sindacati in un comunicato, "ha lamentato come i tagli imposti dal Governo centrale hanno reso necessaria l’attivazione della leva fiscale al fine di compensare i minori introiti. I sindacati dei pensionati hanno sottolineato come, nonostante la fase di estrema difficoltà finanziaria, si debba, in ogni caso, cercare di alleggerire la difficile situazione delle famiglie e dei pensionati in particolare".

Nel merito le parti hanno convenuto:

  1. conferma della fascia di esenzione dell’addizionale Irpef Comunale dagli 8mila € a 10mila € attuali; 
  2. mantenimento delle prestazioni sociali, in particolare riferimento alla non auto sufficienza e senilità;
  3. conferma del servizio di accompagnamento gratuito, insieme con la Croce Rossa di Guardea, delle persone anziane al cimitero; 
  4. mantenimento del servizio, attivo da anni, del telesoccorso, gratuito fino ad un certo ISEE;
  5. mantenimento del servizio bus, gestito dall’Amministrazione Comunale, per il trasporto degli studenti delle scuole medie nel Comune di Giove, al fine di non far perdere l’orario scolastico;
  6. sostegno a nuclei familiari in difficoltà per pagamento bollette.

Le organizzazioni sindacali dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, insieme all’amministrazione comunale di Penna in Teverina, hanno convenuto sull’importanza del confronto e del dialogo, come prassi costruttiva, con lo scopo di tutelare al meglio le condizioni dei pensionati.