Mercoledì 16 marzo dalle ore 13.00 alle ore 15.00, presso il Gaslini di Genova, si terrà una assemblea sindacale Cgil di tutto il personale. L’argomento della riunione è la Carta dei diritti universali del lavoro che la Cgil sta presentando (e facendo votare) ai propri iscritti in migliaia di assemblee in tutta Italia. La nuova carta universale dei diritti ha l’ambizione di tenere insieme tutti coloro che lavorano, qualsiasi sia il tipo di contratto applicato, e infatti, l’assemblea è stata convocata dalle categorie che al Gaslini si occupano di lavoro pubblico, commercio, precari e università.

Il nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori ha lo scopo di garantire pari diritti a tutto il mondo del lavoro, oggi profondamente diviso da leggi che separano il pubblico dal privato, gli autonomi dai subordinati, superando tutte le disuguaglianze e che se sarà votato dalla maggioranza degli iscritti verrà tradotto in una proposta di legge di iniziativa popolare. L’appuntamento quindi è fissato per mercoledì 16 presso l’Aula Magna del Gaslini dalle ore 13,00 alle ore 15,00.

Alla riunione, oltre ai segretari di Fp, Filcams, Nidil e Flc, saranno presenti la segretaria nazionale della Funzione pubblica Rossana Dettori e la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso.