Mantenimento dell'Articolo 18, garanzia dei diritti pregressi (previdenziali e normativi) ai lavoratori: così “abbiamo firmato un accordo che neutralizza il Jobs Act, cosa per niente scontata, proprio nel giorno dello sciopero toscano dei dipendenti delle aziende del gas”: questo il commento di Fabrizio Zannotti (Filctem Cgil Livorno) alla firma, giovedì 25 febbraio, del Protocollo d’Intesa relativo all’applicazione di clausole sociali nelle procedure di affidamento del servizio di distribuzione gas (protocollo siglato da Comune di Livorno e Organizzazioni Sindacali del settore gas).

Nel Protocollo, spiega una nota del Comune di Livorno, si conviene sulla necessità di inserire nei bandi di gara clausole specifiche per la garanzia occupazionale territoriale, la conservazione per i lavoratori dei diritti normativi, previdenziali e di rispetto delle migliori condizioni previste dal contratto nazionale. Infatti, si legge nel sito del Comune, a seguito dell’applicazione della direttiva n°98/30/CE sul processo di liberalizzazione del mercato del gas, che prevede nuovi bandi per l’affidamento del servizio, si profilano incertezze sulle condizioni dei lavoratori che operano attualmente nel settore. Da qui la necessità di promuoverne la tutela occupazionale con un Protocollo in cui sia il Comune che i sindacati di settore si impegnano ad attivare tutte le azioni politiche e amministrative finalizzate al perseguimento di questo obiettivo.

“Il lavoro concreto paga sempre - aggiunge Zannotti - firmare accordi come questo dà soddisfazione. Quando si sta sul merito e il confronto è costruttivo si fa sempre il bene di chi rappresentiamo. In questo caso i sindacati, l'amministrazione del Comune di Livorno, i tecnici del Comune, il Consiglio comunale e tutti coloro che negli anni passati hanno fatto approvare atti di indirizzo per giungere a questo importante accordo hanno dato prova che insieme si ottengo risultati e si può fare il bene di tutti”, conclude.

Oltre al sindaco di Livorno e Zannotti, i firmatari del protocollo sono Andrea Del Rio (Uiltec Toscana Costa), Andrea Salvadori (Femca Cisl) e Mauro Dugini (Usb Livorno).