"Con la delocalizzazione delle linee Kid's e Underwear, prosegue la riduzione della struttura industriale di Guess in Italia. Attualmente, nello stabilimento dell'area di Firenze lavorano oltre 200 addetti. Nelle ultime settimane l'azienda, solo dopo insistenti richieste, ci ha messo a conoscenza dell'ennesima decisione, presa dalla controllante Guess Inc,. con sede in Usa., di trasferire in Svizzera importanti funzioni aziendali. Nello specifico, si tratta delle funzioni stile e prodotto per le linee Kid's e Underwear, complessivamente 25 lavoratori, circa il 10% della forza lavoro occupata presso il sito fiorentino". Così Filctem e Rsu Firenze in un comunicato.

"Questa ulteriore riduzione della forza lavoro fa seguito ad altre delocalizzazioni - è molto recente quella del reparto Visual -, un processo costante e continuo, di cui non si vede la fine. Il tutto, avviene a meno di un anno dalla chiusura dell'associata bolognese Focus group, ubicata nel comune di Crevalcore, che, nel triennio 2013-2015, ha comportato la perdita di oltre 80 posti di lavoro", prosegue il sindacato.

"La struttura fiorentina è ancora forte del konw how acquisito proprio sul nostro territorio, che, com'è noto, è ricco di esperienza nel campo della moda. In Italia, Guess ha trovato alte professionalità, grazie alle quali, negli anni, ha accresciuto il livello qualitativo prodotto, che le ha consentito di collocarsi in un mercato a maggiore valore aggiunto. Da tempo, si chiede un piano industriale che possa garantire, nel medio periodo, il rilancio dell'azienda, ma su questo punto cruciale l'azienda non ha dato alcuna garanzia. Certi che la struttura fiorentina abbia ancora un alto valore aggiunto in termini di professionalità, difficilmente riscontrabile fuori dall'Italia, assieme ai lavoratori chiediamo al management un piano di sviluppo del business nel nostro Paese", concludono Filctem e Rsu.