Agenquadri Cgil Emilia Romagna si unisce alla soddisfazione espressa dagli ambienti sindacali, politici ed istituzionali per la decisione del Tribunale di Ferrara in merito al reintegro immediato da parte di LyondellBasell del delegato Filctem Cgil Luca Fiorini ed alla condanna dell'azienda per condotta antisindacale.E' quanto si legge in una nota stampa.
Pur nell'auspicio che questa vicenda assolutamente incresciosa e non necessaria sia conclusa e superata al più presto, a testimonianza della sincera volontà di LyondellBasell di dare inizio ad una fase costruttiva di relazioni con il Sindacato e con il Territorio, non possiamo comunque sottovalutarne la gravità.

Se ci sono degli insegnamenti da trarre, questi riguardano la necessità che il mondo del lavoro e le dinamiche, spesso di non facile gestione, che ne fanno parte integrante, non siano collocati in un limbo di extraterritorialità giuridica e sociale, caratterizzato dal prevalere dall'unilateralità – a volte dall'arbitrarietà – nei comportamenti aziendali.
Il lavoro riguarda tutti: tanto i lavoratori e le organizzazioni sindacali che li rappresentano quanto i territori con le Istituzioni e le forze politiche che ne sono espressione. E' nell'interesse generale – aziende comprese – favorire l'esistenza e la condivisione di un insieme di regole e comportamenti in grado di creare condizioni tali da impedire il ripetersi di vicende come questa.