Mercoledì 13 gennaio, alla presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, presso il cinema Ideal (corso Beccaria, 4), si terrà l'attivo della Camera del lavoro di Torino, cui parteciperanno oltre mille tra delegati e delegate, pensionati e pensionate. 'Diritti al lavoro, diritti nel lavoro' è il tema della giornata, nel corso della quale verrà presentata la Carta dei Diritti universali del lavoro, ovvero il nuovo Statuto dei lavoratori e delle lavoratrici, varato dalla Cgil nazionale, che verrà sottoposto alla consultazione straordinaria di tutti gli iscritti e le iscritte Cgil, attraverso migliaia di assemblee in tutti i luoghi di lavoro e nelle leghe Spi.

Successivamente, la 'Carta' sarà confrontata e discussa con le associazioni dei lavoratori autonomi, del mondo accademico, degli operatori del diritto, della politica, della rappresentanza istituzionale, della società civile, dell'associazionismo democratico, e soprattutto con Cisl e Uil, durante la raccolta di firme per la proposta di legge d'iniziativa popolare. Il nuovo Statuto, di circa 90 articoli, amplia, estende e integra la legge 300/1970, con l'obiettivo di ricomporre il mondo del lavoro, rafforzare la contrattazione collettiva, costruire un nucleo di diritti universali estesi a tutte/i le/i lavoratrici e lavoratori.

Due i quesiti da sottoporre al voto degli iscritti che si svolgerà dal 18 gennaio al 19 marzo 2016: uno chiede l’approvazione del testo, l’altro il mandato a proporre referendum abrogativi delle leggi che per il sindacato hanno deregolamentato il lavoro. L'assemblea di mercoledì inizierà alle ore 9.30, con la relazione introduttiva della segretaria generale della Cgil di Torino, Enrica Valfrè, cui seguiranno gli interventi dei delegati. Alle 13.30 concluderà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.