Si svolge oggi, giovedì 7 gennaio, a Ferrara l'Assemblea dei lavoratori del polo chimico e industriale "Io sto con Luca", indetta da Cgil, Cisl e Uil provinciali per protestare contro "l'ingiusto licenziamento del delegato dalla Rsu Lyondell Basell" Luca Fiorini. All’assemblea parteciperà il segretario generale della Filctem Cgil nazionale Emilio Miceli. In preparazione dell’assemblea, le organizzazioni sindacali hanno deciso di organizzare un presidio per le ore 12.30 davanti alla portineria est dello stabilimento "per sensibilizzare ulteriormente tutti i lavoratori" rispetto a quello che sta accadendo in Basell ed in prospettiva in tutta la fabbrica.

“Mai nella storia di questo stabilimento avevamo assistito ad un fatto del genere con una palese tentativo di condizionamento del tavolo di trattativa fra azienda e sindacato – scrivono in una nota Cgil, Cisl e Uil di Ferrara - Si stanno gettando a mare una tradizione ed un valore aggiunto che hanno consentito a questa fabbrica di diventare un centro di eccellenza sia dal punto di vista tecnologico/produttivo che di quello sociale”.

“Il sindacato non può e non deve accettare questa logica e questo modo di fare – proseguono le tre sigle - Non ci si può sempre nascondere dietro alle imperanti logiche del mercato, della ricerca del massimo profitto degli azionisti, della ineludibilità di scelte fatte fuori del territorio al fine di imporre provvedimenti drammatici come i licenziamenti che colpiscono le persone, i loro cari e il loro futuro. Noi diciamo basta!”. E per dire ancora più forte questo basta i sindacati chiedono non solo ai lavoratori ma anche alle istituzioni, alle forze politiche, al mondo delle associazioni fino ai privati cittadini di partecipare al presidio e alla assemblea organizzate nel piazzale del polo chimico e successivamente (ore 14) nella sua mensa centrale.