Si sono svolte in tutta Italia, dal giorno 23 al giorno 27 novembre 2015, le elezioni per il rinnovo degli RSU-RLS nel gruppo FSI. In Basilicata i lavoratori chiamati alle urne erano circa 150 nei settori Rfi e Trenitalia collocati nei vari impianti di Potenza, Metaponto, Avigliano, San Nicola di Melfi, Maratea, con una adesione altissima (95%). La Filt CGIL è riuscita ad eleggere i propri rappresentanti in entrambi i settori Trenitalia e Rfi, rispettivamente con Luigi Ditella e Giulio Spagnuolo, attestandosi intorno al 20% del totale dei consensi. Lo comunica in una nota la Cgil lucana. 

“È un buon risultato, frutto di una scelta strategica importante”,  dichiarano Bruno Bevilacqua, Segretario generale Filt Cgil Basilicata e Angelo Summa, Segretario Generale CGIL Basilicata, “anche rispetto ai profondi e complessi processi di trasformazione radicale che oggi attraversano l’intero settore dei trasporti”.

“Il voto premia il carattere confederale alla base dell’azione sindacale promossa nel settore, per una tutela generale del lavoro e per una valorizzazione della contrattazione nell’ambito dei processi di cambiamento in atto. Un ottimo risultato in ottica di rilancio del trasporto su ferro in Basilicata, che negli ultimi anni ha subito un declino e un'emorragia occupazionale non più accettabile per la nostra regione”, concludono Bevilacqua e Summa.