Attacci "inqualificabili" alla Caritas e al Partito Democratico: la Cgil Veneto esprime solidarietà e totale condanna per le aggressioni messe in atto dal "Fronte Skinheads Veneto", con "modalità squadriste e razziste" che le hanno caratterizzate.

"Non c’è nessuna invasione, nessuna pianificazione di arrivi di orde di immigrati extracomunitari, nessun disegno politico finalizzato all’annientamento dell’ identità italiana, come recitano i deliranti volantini del Fronte Skinheads - si legge in una nota del sindacato - Sotto attacco ci sono tutti coloro, associazioni, organizzazioni, istituzioni, persone che condividono e operano per promuovere i principi di solidarietà e di convivenza , per un sistema di accoglienza che garantisca la salvaguardia della vita e il rispetto dei diritti umani a migliaia di profughi e migranti che fuggono da guerre, dittature, carestie, devastazioni ambientali, per una società che favorisca l’ integrazione e i diritti di cittadinanza, come elementi e valori indispensabili di una società civile e democratica, come baluardo contro i crescenti rischi di discriminazione, di illegalità e sfruttamento".

La Cgil Veneto osserva tra l'altro che "si attacca chi, come la Caritas, opera quotidianamente per aiutare chi è più debole, chi è in condizioni di forte disagio e difficoltà, italiano o straniero che sia; la solidarietà non puo’ discriminare, altrimenti non sarebbe tale".

Preoccupazione per le "provocazioni fascite" arriva anche dalla Cgil Lombardia: "La notte del 25 novembre in alcune importanti città del Nord, tra cui Milano Como, Brescia, Crema e Lodi - scrive il sindacato in una nota - la Caritas e il Pd hanno subito una grave provocazione fascista rivendicata dal Veneto Fronte Skinheads. Nei volantini si dichiara 'guerra ai nemici della nostra terra', vale a dire a chi, come la Caritas, svolge il difficile compito di lavorare per garantire accoglienza e assistenza alla parte più debole e fragile della società". 

La Cgil Lombardia, si legge nel comunicato, "condanna fermamente questo macabro gesto di razzismo xenofobo, ed esprime tutta la propria solidarietà a Caritas e Pd. Non lasceremo soli coloro che svolgono questo prezioso lavoro di accoglienza e integrazione, così come ci uniamo a loro nel chiedere a tutte le istituzioni impegno e sostegno".