"Un accordo positivo e importante". Così Agostino Megale, segretario generale della Fisac Cgil, giudica l'intesa raggiunta oggi fra ABI e sindacati sull' operatività del Fondo Occupazione e sul rinnovo delle agibilità sindacali.

"Il rinnovo dell'accordo in materia di Libertà sindacali, valido per tre anni, - sottolinea Megale - rafforza un modello di relazioni industriali fondato sul pieno rispetto e la rigorosa applicazione del contratto nazionale in tutte le sue parti". 

Per il dirigente sindacale, inoltre, "e' molto importante, in una stagione di attacchi al sindacato confederale e al contratto nazionale, sottoscrivere nel settore bancario un accordo che riconferma le intese precedenti non modificate e rafforza il rapporto con gli iscritti al sindacato, definendo 
l'attribuzione dei permessi sindacali e delle altre agibilità secondo meccanismi in funzione delle soglie di rappresentatività".
Infine, conclude Megale, "con l'intesa di oggi e' stato acquisito un diritto in più per i lavoratori del settore poiché sarà possibile effettuare assemblee anche nelle filiali sotto le tre unità"