L'assemblea nazionale unitaria dei quadri e delegati di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, riunita oggi a Roma , ha varato – dopo il via libera delle assemblee dei lavoratori, con oltre il 97% dei consensi - la piattaforma 2016-2018 per il rinnovo del contratto Pmi dei settori chimica, concia e accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro (oltre 55.000 i lavoratori interessati dipendenti da circa 3800 piccole e medie imprese), in scadenza al 31 dicembre 2015.

La piattaforma sindacale sarà  subito inviata alle controparti per l'avvio immediato delle trattative.

I sindacati chiedono nel triennio 2016-2018 un incremento medio salariale di  96 euro nei settori definiti in piattaforma.

Oltre alle richieste di aumento salariale, nel campo delle normative - tra l'altro – i sindacati puntano al miglioramento del sistema di relazioni industriali, di informazione, di partecipazione, oltre al rafforzamento e all'estensione della contrattazione di 2° livello.

Sul capitolo del “welfare” contrattuale, Filctem, Femca, Uiltec chiedono di aumentare – a carico delle aziende – il contributo destinato al fondo di previdenza integrativa a favore di tutti i lavoratori, in particolare dei giovani, ed estendendolo a tutti i lavoratori a tempo determinato. Infine il miglioramento dei diritti e delle tutele individuali dei lavoratori, a cominciare proprio dalla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (congedo per paternità, lavoratori diversamente abili, adozioni internazionali, part-time, ecc.).