“Il primo novembre aprirà ufficialmente i suoi microfoni “Radio Rete Edicole”, la prima radio web degli edicolanti: Radio Rete Edicole vuole dar voce a loro, in un momento in cui la categoria, oltre a dover subire la crisi globale - e dell'editoria in particolare - è sottoposta ad incredibili attacchi da editori e distributori”. A darne notizia in una nota è la Slc Cgil.

Domenica alle 15.00 in punto con una trasmissione-evento, l’emittente radiofonica, nata in collaborazione con il Sinagi (sindacato degli edicolanti affiliato alla Slc-Cgil) darà il via alla sua programmazione rivolta inizialmente a chi trascorre nel proprio chiosco o negozio l’intera giornata lavorativa. E’ previsto l’intervento di diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, che in qualche modo faranno da testimonial.

Radio Rete Edicole comincerà con un palinsesto di metà giornata (dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 12), ma già dai prossimi mesi è pronta a spiccare il volo verso una copertura più ampia. “L’idea – si legge ancora nella nota della Slc Cgil - è quella di tornare a fare dell’edicola un punto qualificato della filiera dell’informazione grazie alla sua capillarità sul territorio e alla capacità di saper rinnovare giorno per giorno il rapporto di fiducia con il cliente. Non è quindi una radio commerciale ma una radio di comunità, che arriva fino al coinvolgimento degli stessi frequentatori delle edicole, oltre che una radio di informazione”.

Si può accedere alle trasmissioni dal seguente indirizzo: http://www.spreaker.com/user/8365717. Oppure dall’apposito link diretto che da domenica sarà presente sia sul sito istituzionale del Sinai (http://www.sinaginazionale.it), sia sulla pagina ufficiale del Sinagi su Facebook.