"Far assorbire il Corpo Forestale in un'altra forza di Polizia è antieuropeo e vede la nostra netta contrarieta". Lo affermano, come riporta l’agenzia Ansa, i sindacati di polizia Siulp, Siap, Silp-Cgil, Ugl e Uil Polizia che si chiedono inoltre "quale sia  la logica che ispira l'assorbimento nei Carabinieri".

La Forestale, dicono i sindacati, è un "corpo nato per la tutela del patrimonio della fauna e dell'ambiente e che in questi anni ha sviluppato un patrimonio di professionalità nel contrasto alle eco-mafie. I carabinieri invece sono la quarta forza armata del nostro paese. Ma lo stesso Corpo Forestale, come accade in tutta Europa e come si conviene ad un paese democratico, è un'organizzazione civile con appartenenti che godono di tutte le prerogative che la nostra Costituzione riserva ai lavoratori". Per questo, aggiungono, "un eventuale assorbimento del Corpo Forestale non può che avvenire in una Forza di Polizia civile, com'e la Polizia di Stato, salvo che il governo non abbia intenzione di iniziare, contestualmente al passaggio della Forestale nell'Arma dei carabinieri, un processo di smilitarizzazione di quest'ultima".

Senza quest'ultimo passaggio, concludono i sindacati, non solo l'assorbimento "è di difficilissima attuazione, se non impossibile, ma si correrebbe il rischio di bloccare il processo riformatore del comparto sicurezza, per effetto della valanga di ricorsi che inevitabilmente pioveranno sulla decisione".