Gli organismi unitari di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, riuniti oggi (23 settembre) a Roma, hanno dato il “via libera” all'ipotesi di piattaforma 2016-2018 per il rinnovo del contratto PMI dei settori chimica, concia e accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro (oltre 55.000 i lavoratori interessati dipendenti da circa 3800 piccole e medie imprese), in scadenza al 31 dicembre 2015. Ne dà notizia la Filctem Cgil in una nota.

Ora la parola passa alle assemblee dei lavoratori che si concluderanno entro la fine del mese di ottobre. I sindacati chiedono nel triennio 2016-2018 un incremento medio salariale di 96 euro nei settori definiti in piattaforma. Oltre alle richieste di aumento salariale, nel campo delle normative - tra l'altro – i sindacati puntano al miglioramento del sistema di relazioni industriali, di informazione, di partecipazione, oltre al rafforzamento e all'estensione della contrattazione di 2° livello.

Sul capitolo del “welfare” contrattuale, Filctem, Femca, Uiltec chiedono di aumentare – a carico delle aziende – il contributo destinato al fondo di previdenza integrativa “Fondapi” a favore di tutti i lavoratori iscritti e la sua estensione ai giovani con contratto a tempo determinato. Infine il miglioramento dei diritti e delle tutele individuali dei lavoratori, a cominciare proprio dalla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (congedo per paternità, lavoratori diversamente abili, adozioni internazionali, part-time, ecc.).