Al via domani, giovedì 3 settembre, "Uniti per il lavoro" la festa della Cgil di Imola, giunta alla quinta edizione, che si terrà fino al 7 settembre al centro sociale La Tozzona (quartiere Pedagna, via Punta 24, angolo via Puccini). La cinque giorni di incontri, musica e buona cucina, sarà inaugurata da Susanna Camusso, segretaria generale Cgil, intervistata alle ore 20.45 da Fulvio Andalò, direttore del settimanale Sabato Sera.
Lo stand gastronomico aprirà alle ore 18.30, con cucina tradizionale e di pesce (anche da asporto). Alle ore 22.15, ballo liscio e anni 60 con l’orchestra “Stefania Ciani”. In caso di maltempo le iniziative si terranno al coperto.

L’inizio della festa della Cgil, occasione di confronto e dibattito, coincide con l’avvio del corso di formazione per delegate e delegati della Cooperazione metalmeccanica, organizzato dalla Fiom-Cgil di Imola, che verrà tenuto dalla Fiom nazionale, sempre negli spazi del centro sociale “La Tozzona”. Nella prima giornata, domani 3 settembre dalle 9 alle 18, verrà trattato il tema della contrattazione (“Dal concetto di lavoro al sistema di relazioni industriali”; “Il ruolo del sindacato e l’esercizio della contrattazione: lo scenario attuale e le prospettive”). Il corso proseguirà anche nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5.

"La festa della Cgil di Imola rappresenta un importante momento di dibattito sindacale che ci permette di fare il punto su temi di carattere generale cercando nello stesso tempo di declinarli a livello locale – spiega Paolo Stefani, segretario generale della Cgil di Imola -. Il lavoro e la crisi non saranno i soli argomenti che metteremo al centro del dibattito ma, come nelle altre edizioni, affronteremo vari temi che dal nostro punto di vista stanno mettendo a dura prova la tenuta della società a partire dalla legalità per arrivare fino alla riforma della scuola. Siamo consapevoli che c'è un bisogno crescente di partecipazione, di luoghi in cui i cittadini possano confrontarsi, di spazi di libertà e di democrazia e crediamo di dare il nostro contributo con questo appuntamento".