"La Camera del Lavoro e il Silp di Genova apprendono con favore che la Questura ha formalmente vietato la manifestazione che il sindacato Coisp aveva organizzato in Piazza Alimonda il prossimo 20 luglio.
La suddetta manifestazione e la concomitante raccolta di firme per far rimuovere la targa dedicata a Carlo Giuliani sono provocazioni inaccettabili che dimostrano come il processo di democratizzazione, che deve coinvolgere tutte le forze dell'ordine, non sia ancora concluso" . E' quanto si legge in un comunicato sindacale.

"Il Coisp infatti, in questa come in altre circostanze, ha utilizzato argomenti demagogici reazionari e di basso livello finalizzati ad una spasmodica ricerca di consenso che siamo certi non troverà proseliti nella categoria.
A 14 anni dai fatti del G8 le forze democratiche si ritroveranno in piazza Alimonda, luogo simbolo della sospensione di democrazia che Genova visse in quei giorni, per ricordare i tragici avvenimenti che sconvolsero la città.
Anche la Camera del lavoro insieme alle altre categorie della Cgil, come ogni anno, saranno presenti alla manifestazione organizzata dal Comitato Piazza Carlo Giuliani".